Senigallia: anziana al volante in 5 minuti tampona ciclista e danneggia ponte
Doppio incidente: su via Annibal Caro, poi tra le vie Sanzio e Dogana Vecchia. Calcinacci su un'altra auto
Non saranno trascorsi più di cinque minuti tra i due incidenti causati, nel pomeriggio del 10 luglio, da una 89enne al volante sulle strade di Senigallia. Il bilancio è di due feriti lievi e danni a due auto, una bici e al ponte sul Misa della Statale 16 Adriatica, all’intersezione con via Dogana Vecchia.
Andiamo con ordine. Mancano pochi minuti alle 18.30 quando F.M., senigalliese nata nel 1923, sta percorrendo via Annibal Caro alla guida della sua Kia Picanto. Non è ancora chiaro come, ma la donna tampona e fa cadere dalla bicicletta M.B., anche lui di Senigallia, classe 1930. L’uomo rovina a terra e viene trasportato in ospedale per alcune escoriazioni di entità non grave. Sul posto interviene la Polizia Municipale che effettua i rilievi, ma manca all’appello colei che, secondo il Codice della Strada, avrebbe la colpa del sinistro.
L’89enne non si è infatti fermata sul luogo del tamponamento, anche se al momento, in mancanza di una sua testimonianza, che verrà presto raccolta insieme a quelle di alcuni testimoni, non si è capito se non si sia accorta di aver colpito il ciclista oppure si sia allontanata volontariamente.
La donna ha continuato a percorrere via Annibal Caro in direzione monte-mare, fino all’incrocio con via Raffaello Sanzio, ovvero la Statale 16, che ha poi imboccato in direzione sud. Giunta alla serie di passaggi di via Sanzio che attraversano i sottopassi per i lungomari di Ponente, Levante e il fiume Misa, l’anziana ha però sbandato con la sua vettura, andando a sbattere sulle paratie all’inizio dei ponti, proprio sopra al sottopasso di via Dogana Vecchia, danneggiando un paio di paletti in cemento, che reggono le sbarre di recinzione a bordo carreggiata.
In quel momento sulla sottostante via Dogana Vecchia stava transitando in auto M.M., senigalliese del 1969, che si è visto piovere addosso i calcinacci prodotti dall’urto della Picanto con la balaustra del ponte. Danni, quindi, ad entrambe le vetture e contusioni per la signora; illeso il 43enne.
Sul luogo del secondo incidente, avvenuto alle 18.30, è intervenuta la Polizia Stradale di Senigallia, che sta collaborando con la Municipale per ricostruire al meglio tutto l’accaduto, soprattutto per stabilire se l’allontanamento della signora dal luogo del primo sinistro sia stata volontaria o se la donna non si sia accorta di nulla. Nel primo caso, infatti, scatterebbero i reati di fuga ed omissione di soccorso, con una sospensione della patente che andrebbe dai due anni e mezzo ai cinque anni.
E' un pò come per gli episodi di violenza. Tutti pensano che il rischio maggiore sia fuori, nelle periferie o nei centir metropolitani, nei parchi e quant'altro. La realtà dei fatti è che la maggioranza degli episodi di violenza, avvengono all'interno delle mura domestiche.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!