Senigallia: Giuseppe Di Mauro recita “Fanny” in omaggio a Giacomo Leopardi
Il terzo capitolo de "La vicenda umana di Giacomo Leopardi" è dedicato all'amore del poeta - VIDEO
Dopo “Le ricordanze”, con le quali Giuseppe Di Mauro aveva omaggiato Giacomo Leopardi nell’anniversario della nascita, l’attore si dedica ora a “Fanny”.
In quello che è il terzo capitolo de “La vicenda umana di Giacomo Leopardi”, l’attenzione si sposta sul grande amore del poeta di Recanati, Fanny Targioni Tozzetti.
Ancora una volta si scava con grande intensità nell’interiorità del poeta, tanto geniale nelle sue opere quanto sofferente d’animo.
Fanny Targioni Tozzetti, nacque a Firenze nel 1805, morendovi nel 1889; nata Ronchivecchi, sposò il noto medico Antonio Targioni Tozzetti e suscitò i desideri di molti uomini, attratti non soltanto dal suo aspetto estetico ma anche dalla sua passione per la letteratura, che la rese tra le più importanti animatrici dei salotti letterari fiorentini del tempo.
La passione non corrisposta dalla donna, in Leopardi si tradusse nell’omonima poesia recitata da Giuseppe Di Mauro, riportata da Librisenzacarta e ora riproposta da Senigallia Notizie.
GUARDA IL VIDEO
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!