SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, il Castello di Scapezzano in mosaico fatto dai ragazzi di Spilimbergo

Successo per la 13° edizione del Mercato dell'Artigianato Artistico

Consegna del mosaico dei ragazzi di Spilinbergo

Si conferma anche quest’anno la tradizionale consegna, da parte della Scuola Mosaicisti del Friuli, di un mosaico rappresentativo di un edificio storico del territorio senigalliese. I ragazzi di Spilimbergo hanno infatti consegnato al Sindaco Maurizio Mangialardi la raffigurazione di una delle costruzioni storiche di Scapezzano: il Castello.Un altro monumento della città è diventato così il protagonista assoluto nell’opera realizzata dagli artisti friulani che hanno voluto ringraziare la città per la loro partecipazione alla 13° Mostra Mercato Regionale dell’Artigianato Artistico, organizzata dall’Expo Marche alla Rocca Roveresca e conclusasi domenica 8 luglio sera.

L’opera andrà ad aggiungersi al Foro Annonario, alla Rotonda, alla Rocca Roveresca e al Municipio, già presenti nel Palazzo della Nuova Gioventù (Ex-Gil).

Tanti complimenti a questi ragazzi per l’opera che hanno realizzato – ha sottolineato il Sindaco Maurizio MangialardiSono andati a ricostruire uno tra i posti più belli del nostro territorio“.

L’opera è stata realizzata dai mosaicisti Valentina Agnesone e Giada Salice.
Ci sono voluti 10 giorni per completarla – ha precisato Valentina – Su alcuni punti poi abbiamo voluto accentuare maggiormente alcune sfumature di colore per far risaltare meglio alcuni particolari“.

Considerata in assoluto la prima scuola al mondo per qualità in una zona, quella di Spilimbergo, che rappresenta il centro mondiale del mosaico, la Scuola Mosaicisti, nata nel 1922, si pone come obiettivo l’impegno didattico, il sodalizio tra tradizione e rinnovamento, tra realtà produttiva e realtà culturale.

Anche quest’anno sono stata particolarmente contenta della presenza della scuola alla Mostra Mercato Regionale – afferma Michela Fioretti, Direttore dell’Expo Marche – Una presenza che ormai continua da 5 anni, da quando li incontrai alla BIT di Milano. Li ringrazio personalmente a nome dell’Expo Marche per la loro presenza“.

Una manifestazione che sta assumendo sempre maggior qualità e importanza e la conferma è stata anche l’importante presenza che si è verificata nella giornata di sabato 7 luglio. In occasione della Mostra, infatti, è arrivato il professore Sung-Jun Kim, che si occuperà della promozione dell’arte e della cultura in occasione dell’edizione 2012 della Biennale dell’Artigianato in Corea del Sud.

Una partecipazione di prestigio per colui che rappresenterà una delle più importanti mostre d’artigianato a livello mondiale, giunto proprio per seguire l’artigianato italiano.

Con la consegna del mosaico è stato tracciato anche un bilancio conclusivo della 13° Mostra Mercato Regionale dell’Artigianato Artistico, che nonostante il difficile periodo continua a confermare il suo interesse.

Partendo dai 110 espositori del 2009 si è arrivati agli attuali 160, di cui circa 60 provenienti da fuori regione.

Sulla mostra non posso che confermare anche quest’anno una valutazione assolutamente positiva – continua Michela Fioretti – Abbiamo superato i 20.000 visitatori in 5 giorni e anche i locali interni della Rocca e il foyer del teatro hanno avuto un flusso continuo di persone. Tutto ciò non può essere considerato che un ottimo risultato, grazie in primo luogo agli artigiani partecipanti e all’amministrazione comunale che ci ha messo a disposizione i luoghi caratteristici della città.

L’obiettivo è sempre quello di migliorarci, speriamo a questo punto di confermare e incrementare questo risultato nell’edizione del 2013“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno