Senigallia, alla festa Pd si discute di politiche europee con l’on. Sandro Gozi
Gli appuntamenti democratici continuano il 10 luglio con Valeria Carlini e Palmiro Uchielli
Si continua a discutere di politica come strumento di cambiamento alla Festa del Partito Democratico, in programma ai Giardini Morandi di Senigallia fino al 16 luglio.Domenica 8 luglio c’è stata la consegna degli attestati ai giovani che hanno partecipato al corso di formazione politica organizzato dai Giovani Democratici, che ha avuto al centro l’Europa.
Lo dice il segretario provinciale Marco Pettinari nel presentare Sandro Gozi, responsabile delle politiche europee del Pd.
“Per superare la crisi attuale si può solo puntare su un modello europeo di riforma del sistema economico” – sostiene il consigliere regionale del Pd, Gianluca Busilacchi, parlando di Europa dei diritti.
“C’è un filo rosso che lega le battaglie per cambiare la politica italiana e l’Europa – dice Sandro Gozi – Il progetto di Europa unita è a rischio di disintegrazione e se accadesse ci sarebbero delle generazioni che si troverebbero senza identità“.
“Ci sono, infatti, almeno 5 generazioni – continua il parlamentare – che sono cresciute conoscendo l’Europa: dall’Erasmus al progetto Leonardo, ai voli Low Cost, conseguenza del mercato unico europeo”.
“L’incompletezza del progetto europeo – insiste Gozi – genera una incapacità di risolvere i problemi interni dei Paesi e la conseguente sfiducia nel suo governo. Ma la disoccupazione, un nuovo welfare possono realizzarsi solo a partire da una forte Europa. L’Europa soffre per quello che non è ancora“.
Gozi si rivolge soprattutto ai giovani presenti con le magliette grigie dello staff della festa, e ricorda come i vari populismi, dal nostro Grillo ai neonazisti ungheresi e greci, siano il prodotto diretto della mancanza di una politica europea.
Perché è proprio su questo che si gioca, secondo Gozi, il futuro dell’Europa: tra chi, come i progressisti, sostengono una Europa federale, con un parlamento eletto direttamente, un suo presidente del Consiglio e una commissione europea che governi, e chi, come la destra, la vuole solo come “una dei tanti campi da gioco“.
Il parlamentare Gozi, che ha presentato il suo libro “Il Governo dell’Europa“, ha concluso esortando i giovani a non accontentarsi di una Europa incompiuta ma di portarla al centro della politica nazionale come progetto di cambiamento.
Martedì 10 luglio:
– ore 18– incontro con VALERIA CARLINI, responsabile relazioni esterne del Consiglio Italiano per i Rifugiati
Coordina Margherita Angeletti Consigliere Comunale PD Senigallia
– ore 21:00 – “LE SFIDE DEL PD NEL BUON GOVERNO DELLE MARCHE”
Intervista:sen. PALMIRO UCCHIELLI, Segretario regionale PD Marche,FABIO BADIALI, vice Capogruppo PD Assemblea Legislativa Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!