Senigallia: alla Chiesa della Croce la conferenza del Prof. Utro
L'11 luglio si parlerà di "Pio IX e l'archeologia cristiana"
L’11 luglio alle ore 21 presso la Chiesa della Croce si terrà la tanto attesa conferenza del Prof. Umberto Utro, responsabile della sezione antichità dei musei vaticani.
La Confraternita del SS. Sacramento e Croce, nella persona del Governatore Giampiero Streccioni Girolimetti e del Consigliere Maurizio Perini, è orgogliosa di dare inizio così ad un percorso di collaborazione con i musei vaticani, incentrata nel 2012 proprio sulla figura del concittaddino Giovanni Maria Mastai Ferretti.
Questo secondo appuntamento, segue il grande successo della mostra orafa e dell’esposizione dei gioielli in corallo del maestro di Torre del Greco, Crescenzo Gaglione, visitata da oltre 3000 persone, in particolare giapponesi e nordamericani, che dal vivo hanno potuto assistere alla realizzazione dei preziosi cammei e soprattutto alla Madonna di Senigallia, riprodotta con i preziosi materiali.
Attesa la presenza di molte autorità, tra cui Mons. Nicolini, responsabile organizzativo dei musei vaticani, per questa conferenza che tratterà l’attività di Pio IX che diede grande impulso alla riscoperta delle catacombe e dunque fautore dell’arricchimento culturale del nostro paese.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!