SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, stop alle bici nel Corso: ora fioccano le multe

Nella giornata del 6 luglio sono stati più di dieci i verbali rilasciati

3.599 Letture
16 commenti
Ristorante Vecchio Ranch
In bicicletta per il corso di Senigallia: una scena destinata a sparire

Il divieto in linea teorica era in vigore dal febbraio 2011: no al traffico in bici nella Ztl. In linea terorica però, perché i cittadini senigalliesi continuavano a circolare in sella alle proprie biciclette come se nulla fosse.

Ma da giovedì 6 luglio la musica è cambiata. Il divieto è diventato non solo teorico e sono cominciate a fioccare le multe: più di dieci in pochissimo tempo per l’ammontare di 39 euro cadauna. Interdetti i destinatari dei verbali che nonostante i numerosi cartelli  hanno avuto difficoltà a metabolizzare quello che stava loro succedendo.

Dopo queste prime sanzioni, è probabile che i ciclisti abusivi diminuiranno in maniera sostanziale preferendo percorsi alternativi come via Mastai e avvicinandosi al corso 2 Giugno con la bici condotta a mano.

Commenti
Ci sono 16 commenti
Federico 2012-07-07 13:26:58
Ste azioni dimostrative sono penose. Mentre questi facevano multe alle bici per il corso, sul lungomare a marina nuova era pieno zeppo di furgoni parcheggiati sulla ciclabile, rendendola pericolosa per chi circola in bicicletta. A questi le multe per divieto di sosta chi le fa? e l'elenco potrebbe continuare..
O. Manni
Paul Manoni 2012-07-07 17:11:04
Mi sfugge una cosa. Ok il Corso 2 Giugno interdetto alle bici...Era più che evidente grazie ai cartelli. Ma l'articolo parla di un "no al traffico in bici nella Ztl" tout court. Significherà mica che in Piazza Saffi non ci si può più nemmeno passare per imboccare altre direzioni (Via Solferino o Via Mastai) diverse dal Corso spero???
isabel 2012-07-07 19:31:20
Chi fa la multa delle personaggi, chi buttano tutto alla strada e vicino. Tutto l'ambiente e sporco, pieno di pattumiera e milliardi di mozzicotti!!????? Si camina sopra una grande discarica pubblica dappertutto. Lungo mare Cesano tornano le persone dal mare e buttano l'immondizia nelle canna, alla strada! Addirittura mettano sempre i volantini sulle macchine e poi ci sono in torno alla strada!
Mi fa schifo e mi sono stancata di questo sporco, maleducazione e mancanza del cervello per l'ambiente!!! UN GRANDE DISASTRO!!!
Baffo 2012-07-08 08:24:54
Isabel, probabilmente non sei Italiana, ma ho fatto fatica capire cosa hai scritto!! Anche se il tuo concetto è giusto; purtroppo l'ignoranza e l'inciviltà delle persone è infinita, ben vengano le sanzioni!! Come diceva mio nonno: per far andare gli asini non ci vogliono i consigli ma la frusta!!!
ghe 2012-07-08 14:38:18
ERA ORA !!!!!!!!!! non se ne poteva più di camminare lungo il corso e schivare la gente in bicicletta ..... intanto questo è un inizio , poi spero penseranno ai furgoni sulla ciclabile e a tutto il resto , tempo al tempo ...
Alberto 2012-07-08 15:41:40
Rimango veramente stupito dalla linea dura che l'amministrazione di questa città sta tenendo da molto tempo e che a questo punto mi sembra divenire Incoerente e rasentare il ridicolo. Se da una parte si i ampliano le zone a traffico limitato, si costruiscono continuamente piste ciclabili "per eliminare il problema dell'inquinamento" e si invitano i cittadini ad una alternativa all'auto , dall'altra.... si vieta la circolazione alle bici nel centro storico: COMPLIMENTI!!!!!!!!!! Speriamo che dopo le ultime scoperte scientifiche ci venga in aiuto almeno la cosiddetta "particella di Dio" e che questa aiuti qualcuno dotato ancora di un minimo di intelligenza a realizzare il TELE TRASPORTO!!!!!
Riguardo alla frusta, é vero che oggi forse avremmo voglia di usarla spesso, ma credo che basterebbe un poco di BUON SENSO da parte di chi circola lungo il corso con la bici, lo stesso che si dovrebbe avere prima di imporre ai Vigili Urbani di multare normali cittadini, o magari turisti, che compiono azioni al "limite della legalità" come quella di pedalare in centro.
carlo 2012-07-08 15:58:20
@Alberto: spezzo una lancia a favore dell'Amministrazione, che ha lasciato correre un bel po' prima di multare. E inoltre: se c'è una via specifica per il passaggio in bici e una via parallela vietata alle bici, perché passare nella seconda????
Il buon senso ce lo dovresti avere te prima di scrivere ste cagate.
Alberto 2012-07-08 18:46:24
Carlo, io come te sono libero di esprimere il mio pare.
Penso che non ci sia differenza tra una via parallela e il corso dove in entrambi vige e condivido, l'area pedonale. Quindi credo che chi le percorre debba tenere in entrambi una condotta responsabile e prudente: é questo che intendo per buon senso. Come ritengo giusto anche multare chi metta a rischio l'incolumitá degli altri. Ma farlo indiscriminatamente mette a disagio gli stessi Vigili Urbani, posso assicurartelo.
Riguardo le cagate, io vivo il centro da più di venti anni, e come altri hanno scritto, non credo che i problemi più gravi del centro siano le bici lungo il corso, quindi questa mi sembra una gran cagata.
Riguardo a te, spero di aver chiarito e la pianto qui, in caso contrario mi spiace se la mia ironia ti fa " rodere" e posso solo dirti: "grattati"
Roberta 2012-07-08 21:52:41
c'è poco da fare: per il codice della strada una bici è un veicolo e se auto e ciclomotori non devono circolare in ztl non circolano manco le bici...E' come quando qualcuno sulla bici vuole attraversare sulle strisce in sella ad una bici: le strisce sono per i pedoni!!!! se vuoi fare il veicolo attraversi come le auto...
Tommaso Bucci 2012-07-09 02:06:14
è una legge comunale che giutamente esist da sempre e giusamente deve essere fatta rispetatre e non concepisco perché si sia scelta una foto del corso, area più prettamente pedonale di un centro urbano di una cittadina, vuoto.Non vedo biciclette nei corsi di centri urbani , mi dispiace che ci siano i comment e so di chi di chi è penalizzato fra virglette, la bici può creare gravi danni a chi la porta ai bambini sul sellino, a chi cammina, qiuesto è un fatto, certamente è più probabile che avvengano fatti nefasti in bicicletta piuttosto che a piedi, questione fisica di equilibri.Non si rispettano le regole in Italia, vero è che le corsie riservate alle biciclette in città del nord Europa non sono ben visibili e sono percorse alla velocità di cinquanta orari ,sì cinquanta, stavo per pagarne le conseguenze a Vienna, solo perché non mi ero accorto dis tare su una pista ciclabile che dovrebbe avere i limiti di velocità e la UE dovrebbe avere leggi sovrapponibili anche sanitarie e collegate se no cosa esite a fare?!Fra l'altro l'Austria è emmbro Ue solamente dal 1995 e non vengono rispettati i pochi parametri civili che si richiedono soprattutto in certe zone di confine come fra Tarvisio ela Carinzia e tutto ciò qua non ha suignificato, ma per questo poi tanto va a male, ho sentito l'unica csa positiva al lungomare fra gente con occhi neri stanotte domenica anche se è lunedì e un altro appoggiato sulla balaustra della terrazza del Florida con sotto cinque metri di vuoto: una ragazza non troppo ragazza credo che treta almeno li avessi diceva ai soi compagni di passeggiata"mia nonna mi diceva tu devi levare dalla tua considerazione che il mono è buono". per quanto naiff è la cosa migliore capitatami in questa mia personale giornata con i mie legittimi orarri.
Federico 2012-07-09 05:58:37
ok roberta. Se dobbiamo essere cosi intransigenti, allora non voglio mai più vedere un pedone su di una ciclabile e non ci voglio mai più vedere una macchina o un furgone parcheggiati anche per soli pochi minuti.
martin pescatore 2012-07-09 08:33:04
Era ora!!!!!! il Corso è fatto per andarci a piedi ed è giusto che ci si passeggi a piedi,adesso spero che inizino a fare le multe anche a quelli che portano a spasso i loro cagnolini e li fanno fare i loro bei bisognini dappertutto ( dato che l'urina non riescono a raccoglierla, ma parecchi neanche la cacca raccolgono )alla faccia della civiltà, che bello passeggiare per Senigallia e ogni tanto pistare sopra urina e cacca , questo è il nostro biglitto da visita per i turisti....
Giorgio 2012-07-09 15:11:09
Siete una strana città. Tollerate l'intollerabile, in nome del turismo (penso allo scempio di Via Carducci, trasformata in pochi anni in una delle vie più rumorose e surreali d'Italia, ma anche a una serie di "eventi" molto invasivi e poco significativi). Scopro ora, però, che il vero problema sono le pericolosissime biciclette che circolano (come, del resto, hanno sempre fatto da quando ne ho memoria) lungo il Corso. Forse, essendo l'unica cosa silenziosa rimasta in città, l'Amministrazione ha pensato bene di limitarne la circolazione...
Angela 2012-07-09 16:40:15
quante banalità.quante stupidaggini scritte!prima di tutto vorrei rispondere a martin pescatore:io ho un cane e raccolgo sempre la popò della mia amata bestiolina e spesso mi tocca andare in giro per il centro di Senigallia con il mio bel sacchettino ripieno perchè non ci sono dei cestini dove buttare questi rifiuti,l'urina haimè ancora non riesco a raccoglierla ma è molto più disdicevole camminare sopra quella fatta da bambini i cui genitori non hanno voglia di portarli al bagno e quindi li fanno liberare nei giardini della rocca o in altre aree (e francamente la quantità e l'odore della pipì umana è molto diversa da quella animale).
scusate la digressione ma era d'obbligo.
per quanto riguarda il discorso delle bici in centro vorrei solo ricordare che nelle vie principali di città vicine (vedi fano,jesi, pesaro...)è consentito alle bici di circolare lungo tutta la ztl senza limitazioni,mentre a senigallia si fanno quisquille. voglio proprio vedere un vigile fare una multa a un turista,che bella figura che ci facciamo!vorrei dare un consiglio a questi paladini delle forze dell'ordine invece che star a guardare chi va per il corso in bici (che poi alla vista della temutissima divisa scendono e vanno a piedi e i paladini nemmeno si accorgono visto che stanno rivolti con lo sguardo verso piazza saffi),andate a vedere cosa succede dietro il comune,in piazza roma,ci sono ragazzi che stanno tutto il giorno li a bivaccare e a fumare eroina. davvero un bel biglietto da vistita per la nostra città dormitorio perfetto per famiglie vecchie!!!!!!!
martin pescatore 2012-07-09 17:09:39
CARO GIORGIO SEI TU CHE MI SEMBRI UN PO' STRANO,SE IL CORSO E' UN'ISOLA PEDONALE,MI SPIEGHI PERCHE' CI DOVREBBERO CIRCOLARE LE BICICLETTE ? CHE SONO ANCHE PERICOLOSE SOPRATTUTTO PER I BAMBINI,CON LA BICI CI PUOI GIRARE PER TUTTA LA CITTA', SE VUOI ANDARE PER IL CORSO A FARE UNA VASCA LA PARCHEGGI E CAMMINI A PIEDI !!!!
martin pescatore 2012-07-09 17:37:43
CARA ANGELA IO DI CANI NE HO TRE, MA LI PORTO A SCORAZZARE E GIOCARE DOVE NON DANNO FASTIDIO A NESSUNO ( IN APERTA CAMPAGNA )PERCHE NON DEVO ANDARE A FAR NESSUNA SFILATA E FARMI VEDERE A SPASSO CON IL CANE PERCHE' ADESSO VA DI MODA,SE TI PORTI DIETRO PER TANTO TEMPO LA POPO' DELLA TUA AMATA BESTIOLINA MI DISPIACE PERO' MI SEMBRA CHE IN CENTRO A SENIGALLIA DI CESTINI PER I RIFIUTI C'E' NE SONO PARECCHI ( FORSE LI VEDO SOLO IO )SE NON TE LA VUOI PORTARE DIETRO L'UNICA SOLUZIONE E' LASCIARE A CASA IL CANE,COMUNQUE IO NON HO MAI VISTO BAMBINI PISCIARE LUNGO IL CORSO O NELLE VIE ADIACENTI I CANI SII E TANTI E TI POSSO DIRE PER CERTO CHE LA PIPI' DEI CANI PUZZA MOLTO DI PIU' DI QUELLA UMANA A MENO CHE TU NON ABBIA UN CANE CHE URINA "petali di rosa"
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura