Al via le attività didattiche proposte dal Circuito Museale di Senigallia
Coinvolte Area Archeologica Fenice, Pinacoteca Diocesana, Via Carducci e Biblioteca Antonelliana
Nei mesi di luglio e agosto ripartono le attività didattiche proposte dal Circuito Museale cittadino, una serie di visite animate dei principali luoghi storici di Senigallia appositamente studiate per bambini e ragazzi tra i 5 e i 13 anni. “Sulle Tracce di Samalia e Samalù” è la particolare visita del centro storico in cui, nei lunedì di luglio (9, 16, 23, 30) e agosto (6, 13) con partenza da Piazza del Duca alle 21.30, i ragazzi saranno guidati da Gedeone e Lucignolo alla ricerca dei due leopardi illeoniti dello stemma del Comune di Senigallia.
L’Area Archeologica e Museo la Fenice (visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 21.30 alle 23.30 con audio guida) sarà visitabile dai più piccoli i giovedì di luglio (12, 19, 26) e agosto (2, 9, 16) alle 21.30 nel corso della visita animata “Discesa nei sotterranei della Storia”.
Mentre i piccoli saranno impegnati nel suggestivo percorso animato, gli adulti potranno approfittare della visita guidata gratuita proposta ogni giovedì e venerdì di luglio e agosto dalle guide dell’ArcheoClub di Senigallia, con partenza prevista alla stessa ora.
Anche quest’anno la Signora Pina Coteca proporrà con Le storie di Pina la sua vista animata della Pinacoteca Diocesana: questo avverrà mercoledì 18 e 25 luglio e mercoledì 1 e 8 agosto, sempre alle ore 21.15.
Ma le iniziative dedicate ai più piccoli non finiscono qui.
In Via Carducci ci sarà infatti ogni venerdì alle 21.30 il Cinema per Bambini: si inizierà il 13 luglio con “La Gabbianella e il Gatto”, per proseguire il 19 luglio con “Kirikù e la strega Karabà”, il 27 luglio con “La Città incantata”, il 10 agosto con “Le simpatiche canaglie” e infine il 17 agosto con “Lilo e Stitch”.
Prosegue anche“Ventimila libri da spiaggia”, il servizio di prestito librario riservato a bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni.
La Bibliomobile sarà presente ancora una volta sulla spiaggia di ponente (lunedì 9 luglio ai bagni n° 28), dopo di che si sposterà sulla spiaggia di levante: il 13 luglio ai bagni n° 44, il 16 luglio ai bagni n° 52, il 20 luglio ai bagni n° 67, il 23 luglio ai bagni n° 92 e infine a Marzocca il 27 luglio, ai bagni n° 159.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!