Senigallia, conclusi i lavori alla pavimentazione dei Portici Ercolani
Ora il Comune sta concordando una tinteggiatura con i privati
Con le operazioni di levigatura, stuccatura e lucidatura si sono conclusi il 6 luglio, nel pieno rispetto dei termini contrattuali che indicavano la scadenza della medesima data, i lavori effettuati sulla pavimentazione del secondo tratto dei Portici Ercolani, quello compreso tra via Mastai e via F.lli Bandiera.L’intervento ha presentato un quadro economico complessivo di 60.000 euro ed è stato svolto dalla ditta Sebastianelli srl di Ostra, la stessa che aveva realizzato cinque anni fa, nel 2007, analoga operazione sul primo tratto degli stessi portici, quello compreso tra il corso II Giugno e via Mastai.
Il lavoro è stato quindi eseguito dal punto di vista tecnico con la medesima tipologia, ricreando l’originaria pavimentazione in seminato alla Veneziana con stesse tonalità cromatiche, granulometria e motivi ornamentali (colori bianco/nero a granulometria diversa, con riquadri rossi a delimitare gli spazi tra le colonne, anch’essi a granulometria diversa giallo/rosso).
Il tratto in questione, lungo circa 70 metri per uno sviluppo di circa 350,00 m², presentava numerose fessure, anche di consistente entità, che oltre a degradarsi sempre più potevano essere causa di pericolo per la pubblica incolumità in termini di scivolamenti e inciampi.
L’intervento effettuato dal Comune ha allora voluto restituire a questa pavimentazione l’aspetto originario, cercando di recuperare le situazioni più malridotte (causate da tagli per il passaggio dei sottoservizi, da pozzetti in ghisa e cemento o dalla chiusura di buche con cemento o catrame…) oltre ai danneggiamenti provocati dal tempo e dall’utilizzo.
A questo punto il Comune di Senigallia sta allacciando le intese necessarie per concordare con i proprietari privati un intervento di ritinteggiatura della parete interna del porticato.
Occorre infatti ricordare che, pur essendo utilizzati pubblicamente (per il passeggio, come ad esempio per lo svolgimento del mercato settimanale), i Portici rappresentano di fatto pertinenze di proprietà private.
Ed è dunque con gli stessi proprietari che l’Amministrazione sta discutendo le modalità dell’accordo per realizzare la tinteggiatura.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!