Blitz anti contraffazione a Senigallia: sequestrati quasi 3.000 oggetti
Identificate 25 persone di cui 20 extracomunitari: il giro d'affari si aggira sui 10.000 euro
Nuovo blitz coordinato tra le varie forze dell’ordine per la lotta alla contraffazione e alla vendita abusiva a Senigallia. Sono stati presentati mercoledì 4 luglio i risultati dell’ultima operazione condotta tra la stazione ferroviaria, le spiagge e i lungomare cittadini. Risultati che mostrano come il giro degli abusivi è decisamente ampio, vivo e che dispone di imponenti risorse.
Nell’operazione che ha visto coinvolti gli agenti del Commissariato di Polizia, i Carabinieri, la Polizia Municipale e quella Ferroviaria, la Capitaneria di Porto e la Guardia di Finanza per un totale di circa 40 uomini, sono stati sequestrati 236 capi di vestiario, tra t-shirt, giubbetti, borse ed accessori e 95 paia di occhiali.
Tutti marchi contraffatti come Gucci, Carrera, Lacoste, Blauer, Moncler, Louis Vuitton che hanno fatto scattare anche tre denunce a livello penale, per ora a carico di ignoti.
Inoltre sono stati posti a sequestro anche 2.500 accessori e vestiti non contraffatti ma messi in vendita abusivamente.
Il giro d’affari complessivo supera i diecimila euro.
All’approssimarsi degli agenti, molti sono scappati lasciando la merce sul posto, mentre sono state identificate 25 persone, di cui ben 20 extracomunitari: altri 5 erano stranieri comunitari o italiani. Uno di loro, irregolare e con un decreto di espulsione è stato accompagnato in un Centro di Permanenza Territoriale, mentre un altro è stato raggiunto da un foglio di via.
“Questo risultato è frutto di un servizio periodico che con l’estate – spiega il Vice Questore Aggiunto Roberto Palcani – torna a dover fare i conti con l’aumento di venditori abusivi in spiaggia. Per questi motivi vi saranno altri controlli nei punti ‘caldi’ della città“.
Le azioni vengono portate avanti anche da uomini in borghese che si fingono bagnanti e potenziali acquirenti. Ma anche i venditori abusivi hanno i loro “sistemi di difesa“: ci piega il comandante della Polizia Municipale, Flavio Brunaccioni, che tra queste persone ce ne sono alcune che fanno da palo e fungono da segnalatori quando vedono avvicinarsi rappresentanti delle forze dell’ordine.
Per cittadini e turisti – che rischiano anche una multa se pizzicati a comprare merce irregolare – diventa però difficile distinguere tra gli abusivi e i 76 commercianti autorizzati: la semplice esposizione di un foglio potrebbe non bastare a guidare la scelta dei bagnanti.
10.000 € diviso 3.000 pezzi sequestrati fanno 3,3 € in media a pezzo... Considerando oltre al personale il costo dei mezzi usati ...
I numeri parlano da soli. Non era meglio, forse e con modestia, evitare la stesa della merce ed i semi sorrisini di compiacimento.
Complimenti a tutti e grazie per combattere il crimie organizzato.
Forse non tutti sanno che quei malcapitati (come alcuni li chiamano) lavorano per la delinquenza organizzata, che li organizza nelle varie vendite, nei vari parcheggi, nel chiedere l'elemosina, ecc. ecc., per non dire peggio, li sfruttano a loro piacimento perchè li hanno portati nel nostro paese e devono essere rimborsati in qualche modo. Provate ad offrire un lavoro di una giornata ad una di quelle persone intente a vendere o a chiedere le monetine nelle aree di parcheggio, offrendo una retribuzione non modesta e il pasto, alla fine scoprirete che loro non possono muoversi da li e devono fare solo quello. Quester operazioni servono per avere informazioni anche su chi li gestisce, i veri delinquenti, per poi colpirli alla radice. Non nascondiamoci dietro false moralità, quando poi ci colpiscono nel personale o ci infastidiscono, siamo subito pronti a metterli in croce. Loro vengono nel nostro paese e devono rispettare le nostre leggi e le nostre usanze. Non dimenticate i nostri italiani che sono espatriati in cerca di lavoro cosa hanno passato, fatevelo raccontare se ne conoscete alcuni.
Complimenti ancora a tutti i partecipanti ai Blitz continuate così, anche se capisco che non è facile in cuor vostro, perchè siete persone come tutti noi ed avete un cuore come tutte le persone normali. Non fate mai i conti del costo delle operazioni e quanto avete sequestrato, non ne vale la pena, l'importante è che facciate rispettare la legge nel miglior modo possibile e che siate sempre presenti tra noi per salvaguardare la nostra incolumità.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!