Non hai mai letto Senigallia Notizie dallo smartphone? Beh, dovresti provarlo!
Pubblicata ufficialmente la nuova versione mobile del giornale on-line. Guarda le FOTO delle schermate
E’ online dal 29 giugno, ma c’è voluto qualche aggiustamento in corsa, dovuto alla fase di test, e ora possiamo dirlo ufficiamente: Senigallia Notizie ha una veste tutta nuova, se consultato dallo smartphone… ed è tutta da vedere e provare! Dopo il rinnovamento profondo di inizio 2012, il giornale on-line di Senigallia aveva bisogno di essere più “a portata di dito“, quando il lettore non arrivava dal PC, ma dal proprio telefonino di nuova generazione.
Compatibile con dispositivi Iphone, Android, Blackberry e Symbian, la grafica di Senigallia Notizie personalizzata per gli smartphone viene visualizzata in automatico quando il lettore arriva al giornale dal proprio telefonino, la visita viene infatti ridiretta automaticamente sull’indirizzo web dedicato: //m.senigallianotizie.it.
Abbiamo concepito un’impaginazione molto snella: vengono proposte la notizia di apertura, quelle di primo piano e quelle di secondo piano… per capirci, tutte quelle che trovate incolonnate una sotto l’altra nella prima pagina “classica” del giornale, non divise per aree tematiche, come avviene nella parte bassa della prima pagina su PC. Sono subito evidenti il titolo, la foto, l’autore, le letture e i commenti, in alto l’intestazione del giornale affiancata dall’unico pulsante che apre il menù, che vi seguono mentre scorrete la pagina.
Il menù vi dà altre informazioni immediate come la farmacia di turno, il meteo scorrevole trascinandoci sopra il dito, la Foto del Giorno. Subito sotto i veri pulsanti del menù, che vi rimandano alle macro-aree del giornale: la prima pagina, le ultime notizie ordinate per momento di pubblicazione, le notizie tematiche, ovvero di cronaca, politica, sport, cultura e spettacoli, economia, associazioni, gli articoli delle rubriche Grande Max Ricette, Machì Se Gioga, L’Arrocco Roveresco, A Tutto Zampe, Vetrina Aziende, gli articoli di opinione, le foto delle nostre gallerie, le notizie tratte dai nostri siti esterni, ossia dal network editoriale di Netservice, la possibilità infine di passare al sito desktop, cioè alla versione classica di Senigallia Notizie.
Toccando sul titolo di un articolo, si entra in lettura… e anche qui la grafica è su misura per lo smartphone. La foto principale a fare da sfondo a titolo e sottotitolo e caratteri grandi e leggibili anche per il corpo dell’articolo. Terminata la lettura del testo, trovate in fondo tutte le foto allegate, compresa la prima che è ora visibile interamente, il rimando ad autore, ora di pubblicazione, sezione in cui il contenuto è stato pubblicato ed argomenti trattati. Infine arrivano i commenti degli altri lettori e la possibilità di aggiungere il vostro.
Entrando nelle gallerie fotografiche, invece, avete la possibilità di sfogliare ogni raccolta di foto scorrendole con il dito, con le freccette o toccando sui pallini. Abbiamo scelto, per il momento, di proporvi solo l’immagine nel formato più piccolo, sia per ottimizzare la velocità di visualizzazione che per farvi “risparmiare” in termini di quantità di dati trasferiti: una direttiva, questa che ci siamo dati per tutta la realizzazione di questa versione di Senigallia Notizie per smartphone.
Come recita uno spot martellante in questo periodo, non ci resta che dirvi di “scatenare le vostre dita” sulla versione mobile del giornale, farci sapere commentando cosa ne pensate, segnalare eventuali malfunzionamenti a webmaster@senigallianotizie.it e, se lo ritenete, fare i complimenti ai nostriMattia Mariselli e Hana Richtrova che hanno curato concept, sviluppo e design della nuova grafica.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!