Senigallia, il 4/7 secondo appuntamento cinematografico all’Arena Gabbiano
In palio al commentatore più veloce su SenigalliaNotizie.it due biglietti omaggio - VIDEO
Dopo il primo film – gratuito per tutti – proiettato martedì 3 luglio, nella giornata di mercoledì 4 luglio ci sarà il secondo appuntamento con la programmazione cinematografica estiva dell’Arena Gabbiano.
A partire da questo secondo appuntamento vi saranno biglietti gratis per i lettori di SenigalliaNotizie.it: ogni giorno verranno messi in palio due biglietti per il commentatore più veloce, ovvero il primo lettore che scriverà un commento sotto ogni articolo dedicato alla rassegna.
Una volta verificato di essere i primi sarà sufficiente recarsi alla cassa del cinema per ritirare i vostri biglietti omaggio.
Gli altri biglietti avranno il costo di 5 euro per gli interi, 4 euro per i ridotti argento (over 60) e i ragazzi (under 11). Prezzo speciale – 3,50 euro – per chi arriverà con gli appositi talloncini timbrati da hotel, stabilimenti balneari o info-point comunali.
Il film in programmazione per la giornata di mercoledì 4 luglio è Midnight in Paris, un film del 2011 diretto da Woody Allen: il film ha anche ricevuto 4 nomination ai premi Oscar 2012, tra cui miglior film e miglior regia, vincendo il premio per miglior sceneggiatura.
NAZIONE: USA
DURATA: 100′
GENERE: Commedia, romantico, fantastico
REGIA: Woody Allen
TRAMA:
Gil – uno sceneggiatore di successo stanco della vita e del mondo di Hollywood – e la sua fidanzata Inez sono in vacanza a Parigi con la famiglia e con due amici in cui si sono casualmente imbattuti. Gil decide di prendersi una vacanza per trovare l’ispirazione necessaria a completare il suo primo romanzo, compito in cui viene scoraggiato costantemente dalla fidanzata e dagli altri amici.
Rimasto solo a passeggiare in solitudine nella notte parigina, gli si accosta un’automobile di altra epoca con a bordo una comitiva di amichevoli sconosciuti che gli offre un passaggio, che Gil accetta volentieri. L’aspirante scrittore si ritrova così trasportato per incanto nella Parigi degli anni venti, una clima storico e culturale che egli ama fino alla follia. Gil incontra celebri scrittori e artisti da lui molto ammirati, come Ernest Hemingway, da cui riceve consigli di scrittura e di vita.
Gil si innamora di Adriana, già compagna di Picasso e Amedeo Modigliani: i due subiscono lo stesso incanto e si ritrovano proiettati nel Maxim’s della Belle Époque dove incontrano così Henri de Toulouse-Lautrec, Paul Gauguin, Edgar Degas. Gil scopre che il vagheggiamento di un “glorioso passato ormai perduto” è un’aspirazione ricorrente nell’animo umano, in tutte le epoche storiche, quando si preferisce guardare nostalgicamente a un romantico passato, piuttosto che accettare la banalità e l’insoddisfazione del presente e guardare con incertezza al futuro.
Lasciata Adriana, decisa a rimanere nella Belle Époque, Gil ritorna alla sua epoca dove, lasciata la fidanzata Inez, si ritrova con la sua solitudine, di notte, su un ponte sulla Senna: il rincontro con una ragazza parigina conosciuta al mercato delle pulci, la scoperta del comune amore per le notti parigine a piedi sotto la pioggia, lo risolverà finalmente all’abbandono del vagheggiamento per il passato e all’accettazione del suo presente.
Allegati
Guarda il TRAILER del film “Midnight in Paris”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!