Il porto di Senigallia si apre al pubblico con CinemaAmare 2012. Biglietti in palio
Grandi film sotto le stelle dal 12 luglio al 27 agosto. Commentando i nostri articoli potrai vederli GRATIS!
Dopo il successo registrato nelle precedenti edizioni, il Comune di Senigallia ripropone anche per l’estate 2012 l’iniziativa CinemaAmare, l’ormai tradizionale appuntamento con il cinema all’aperto, sotto le stelle, nella suggestiva cornice naturale del porto senigalliese. E Senigallia Notizie regalerà ai propri lettori un biglietto per ogni spettacolo.
“And the winner is…“, la tipica frase da notte degli Oscar, che proietta attori, registi e sceneggiatori nel firmamento del mondo del cinema, sarà il titolo della rassegna 2012, in programma dal 12 luglio al 27 agosto, sempre con inizio alle ore 21.30.
La manifestazione è stata realizzata quest’anno in collaborazione con la Fondazione Gabbiano, che si è occupata tra l’altro di selezionare pellicole in grado non solo di intrattenere ma anche di offrire un prodotto culturalmente elevato.
Il Comune di Senigallia e la Fondazione Gabbiano, per questa edizione 2012, hanno scelto di farsi affiancare come media partner da SenigalliaNotizie.it, che vi permetterà di andare GRATIS a CinemaAmare!! Commentando l’articolo che presenterà ciascun film, i nostri lettori potranno infatti vincere UN INGRESSO GRATUITO per lo spettacolo.
Occhio alle pubblicazioni di SenigalliaNotizie.it e velocità nel commentare gli articoli che presenteranno ciascuno dei film in cartellone, on-line dal tardo pomeriggio del giorno precedente ogni spettacolo: solo il primo lettore si aggiudicherà il biglietto gratuito!!
Nei prossimi due mesi saranno infatti proposti grandi film, non soltanto privilegiando le novità della stagione cinematografica ma anche riproponendo indimenticabili classici di qualità che hanno segnato la storia del cinema.
Una piccola novità di questa edizione sta nella dislocazione della grande sala all’aperto, avvicinata al centro città mediante lo spostamento dal molo di ponente alla banchina di levante, più facilmente raggiungibile.
Qui si svolgeranno la maggior parte degli appuntamenti in programma, ma si continuerà a proporre alcune serate speciali anche all’interno della Rotonda a Mare, dove saranno proiettati alcuni film d’animazione, mentre altri cartoni rivolti ai più piccoli saranno in programma nella via Carducci.
Infine, nella seconda metà di agosto, quando Senigallia ospiterà gli appuntamenti di “Ventimilarighesottoimari in giallo”, festival letterario dedicato a questo particolare filone della letteratura contemporanea, sarà programmata una selezione di film noir, davvero imperdibili per gli appassionati del genere.
Di seguito il calendario delle proiezioni già programmate per il mese di luglio sulla banchina di levante (ma gli spettacoli del 17, 24 e 31 sono in programma alla Rotonda a Mare):
Giovedì 12
QUALCUNO VOLÒ SUL NIDO DEL CUCULO, Milos Forman, 1975
Domenica 15
DONNE SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI, Pedro Almodovar, 1988
Lunedì 16
IL SORPASSO, Dino Risi, 1962
Martedì 17 – Rotonda a Mare
ARRIETTY – IL MONDO SEGRETO SOTTO IL PAVIMENTO, Hiromasa Yonebayashi, 2011
Mercoledì 18
CARNAGE e ROMAN POLANSKY: A FILM MEMOIR, Roman Polanski, 2011
Venerdì 20
THE ARTIST, Michel Hazanavicius, 2011
Domenica 22
IL DITTATORE DELLO STATO LIBERO DI BANANAS, Woody Allen, 1971
Lunedì 23
LA GUERRA È DICHIARATA, Valérie Donzelli, 2011
Martedì 24 – Rotonda a Mare
SEAFOOD – UN PESCE FUOR D’ACQUA, Goh Aun Hoe, 2011
Mercoledì 25
UNA GIORNATA PARTICOLARE, Ettore Scola, 1977
Sabato 28
TORO SCATENATO, Martin Scorsese, 1980
Lunedì 30
IERI, OGGI, DOMANI, Vittorio De Sica, 1963
Martedì 31 – Rotonda a Mare
IL CASTELLO NEL CIELO, Hayao Miyazaki, 1986
Ancora da definire la programmazione di agosto, che prevede date per i giorni 1, 3, 5, 6, 8, 10, 12, 15, 16, 27 e 29.
Già definiti invece i quattro film noir che saranno proposti ad agosto, sempre sulla banchina di levante, in occasione del festival Ventimilarighesottoimari in giallo:
Sabato 18
CHINATOWN, Roman Polanski, 1974
Domenica 19
IL LUNGO ADDIO, Robert Altman, 1973
Lunedì 20
IO TI SALVERÒ, Alfred Hitchcock, 1945
Mercoledì 22
FROZEN RIVER, Courtney Hunt, 2008
Analogamente, per l'Arena Gabbiano, abbiamo iniziato dal pomeriggio di martedì 3, presentando il film del 4, e come puoi vedere (http://www.senigallianotizie.it/1327320173/senigallia-il-4-7-secondo-appuntamento-cinematografico-allarena-gabbiano) già i primi lettori hanno commentato e il primo, Diego, ha vinto!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!