Estate 2012 a Senigallia con “Ventimila libri da spiaggia”
Prestiti librari in spiaggia, con particolare attenzione al genere "noir"
Ormai divenuto un’ attesa tradizione, si rinnova anche per l’estate 2012 il servizio di prestito librario per bambini e ragazzi effettuato direttamente in spiaggia, con le soste della cosiddetta “Bibliomobile”, il simpatico carrettino di libri decorato a cura dello Studio Zelig di Senigallia, che sosterà in alcuni stabilimenti balneari della riviera senigalliese, da Cesano a Marzocca. L’iniziativa è curata dalla Biblioteca Comunale “Antonelliana”, che si avvale della collaborazione dei gestori degli stabilimenti balneari e delle associazioni di categoria quali la Confcommercio, la Confesercenti, la CNA e la CGIA.
Questo utile servizio, offerto sia agli operatori che ai turisti giunti sulla nostra spiaggia per le loro vacanze, prevede nel solo mese di luglio ben otto soste, che saranno effettuate i lunedì e venerdì di ogni settimana.
Dopo quella introduttiva del 2 luglio presso i bagni n° 3 (Cesano), questo il calendario dei prossimi appuntamenti: venerdì 6 luglio ai bagni n° 13, lunedì 9 luglio ai bagni n° 28, venerdì 13 luglio ai bagni n° 44, lunedì 16 luglio ai bagni n° 52, venerdì 20 luglio ai bagni n° 67, lunedì 23 luglio ai bagni n° 92 e venerdì 27 luglio ai bagni n° 159 (Marzocca).
Quest’anno, inoltre, nell’ambito del programma “Ventimila righe sotto i mari” dedicato al romanzo Giallo, la Bibliomobile sarà ancora in spiaggia tutti i giorni dal 23 al 26 agosto per proporre selezioni di libri dedicate in modo particolare al genere “noir”, tanto amato dai lettori di ogni età.
Il servizio di prestito, riservato in particolare ai piccoli lettori (ma non mancheranno volumi a disposizione degli adulti), sarà curato dal personale della Biblioteca “Antonelliana”, coadiuvati da operatori che cureranno le letture e le animazioni per i più piccoli.
L’iniziativa denominata “Ventimila libri da spiaggia” si inserisce nella programmazione dell’Assessorato alla Cultura e della Biblioteca Comunale specificamente rivolta ai giovanissimi utenti.
Al tempo stesso continua di fatto, adattandosi al periodo estivo, l’attività quotidiana svolta dalla Biblioteca Ragazzi della stessa Antonelliana, che resterà aperta con il consueto orario (8.30-13.30 e 15.30-19 tutti i giorni, con chiusura solamente il venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!