SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

214° anniversario dalla nascita di Leopardi: conferenza a Senigallia

Il 5 luglio proiezione del DVD di Giuseppe di Mauro alla Biblioteca Comunale

Music Network
Biblioteca comunale Antonelliana di Senigallia

Giovedì 5 luglio, alle ore 21,15, a Senigallia, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale Antonelliana, LibriSenzacarta, in collaborazione con la citata Biblioteca, offrirà con una conferenza pubblica il proprio contributo alle Celebrazioni Leopardiane, che quest’anno incrociano il 214° anniversario della nascita del poeta con il bicentenario dell’apertura della Biblioteca di Monaldo Leopardi.Nel corso della conferenza, che avrà come relatori il poeta e scrittore Antonio Maddamma e l’attore e regista Giuseppe Di Mauro, verrà proiettato il DVD “La vicenda umana di Giacomo Leopardi”, opera multimediale che ha ricevuto l’apprezzamento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Lavoro – dice l’autore, Giuseppe Di Mauro – operato su me stesso in un lungo e continuo confronto ‘da uomo a uomo’ con il poeta recanatese e realizzato grazie alla sensibilità e competenza di Alessandro Castriota“.

L’opera multimediale consta di sette capitoli, ordinati in progressione cronologica: I pensieri giovanili, Le ricordanze, l’amore per Fanny, di cui Di Mauro coglie tre momenti, e l’epilogo di questo amore in A se stesso, ed infine la morte del poeta, raccontata con le parole dell’amico Antonio Ranieri.

Dentro e fuori la poesia di Leopardi, dunque, ma sempre con l’uomo Leopardi, del quale Di Mauro ha tentato di misurare la profondità sia in altezza che in abîme.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura