SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Da Perini (Gruppo Misto) soddisfazione per i cartelli su Pio IX a Senigallia

"Motivo in più per venire nella città, e per il turismo storico-religioso"

3.311 Letture
commenti
Cartello di entrata a Senigallia con la citazione di Pio IX

Intendo esprimere soddisfazione per la collocazione dei cartelli nelle vie di entrata alla nostra città, che ricordano come Senigallia sia il paese natale del concittadino Giovanni Maria Mastai Ferretti, salito al soglio pontificio con il nome di Pio IX.Avevo fatto da consigliere una esplicita richiesta all’Assessore Campanile e lo stesso Sindaco Maurizio Mangialardi aveva garantito su questo; oggi finalmente tutti coloro che visitano la nostra città hanno un motivo di interesse in più per tornarvi.

Considero il turismo storico e religioso un fatto fondamentale per il nostro territorio e la figura di Pio IX rappresenta sicuramente il personaggio più illustre che la nostra terra abbia generato.

Una considerazione la mia che esula dal fatto di Fede, ma si riferisce all’uomo Mastai Ferretti che per tanti anni ha retto le sorti dello Stato Pontificio rappresentando un punto di riferimento per le vicende del Risorgimento.

Legare la nostra offerta turistica tra le altre cose, pure al fenomeno religioso – si pensi alla vicinanza con la Corinaldo di S. Maria Goretti, al Santuario della Madonna delle rose di Ostra, alla “Dantesca” Fonte Avellana, a Cascia , Monte Giove etc – così come al dato storico legato alla presenza dei Della Rovere prima e delle nobili famiglie settecentesche, credo certamente possa giovare alla qualità e alla quantità di arrivi non soltanto durante l’estate.

Commenti
Ci sono 9 commenti
O. Manni
Paul Manoni 2012-06-30 19:21:58
Vi siete dimenticati di scrive tutto il resto su quel cartello. "PIO IX datore di lavoro del concittadino senigalliese "Mastro Titta", il più famoso boia di Roma, che per quel Papa lavorava" (http://it.wikipedia.org/wiki/Mastro_Titta)...Giusto per dirne una. Oppure, "PIO IX, il Papa che predicava il 5° comandamento non uccidere, e poi faceva fucilare gente a tonnellate", compreso l'innocente concittadino patriota capro espiatorio, Girolamo Simoncelli (http://it.wikipedia.org/wiki/Girolamo_Simoncelli_(patriota)).
Chissà poi se questi ipotetici turisti, che accorerranno in massa e faranno da volano per rilanciare la crisi del turismo derivante dalla crisi economica, a caccia di queste "interessantissime" storie su PIO IX, sanno come questo veniva chiamato dal padre fondatore dell'Italia, Giuseppe Garibaldi..."Il metro cubo di (omissis)".
Roberta 2012-07-01 06:56:45
senza parole, veramente! non abbiamo proprio più santi a cui votarci! Siamo alla frutta! turismo religioso? per cosa? per leggere una scritta? Boh! Altra buonissima occasione sprecata per tacere!!!
Leggitela bene la storia del risorgimento, vah!
Franco Giannini
Franco Giannini 2012-07-01 11:45:11
Almeno un pizzico di sincerità... la religiosità, la storia, il turismo religioso... ma via!!! ritengo, invece, che servano solo da striminzito contorno alla sublimazione di una orgogliosa felicità nel veder giunto a buon termine almeno uno dei vari suggerimenti (fin ad oggi inascoltati) del proponente. Del resto questo, all'Amministrazione, costava così poco per far felice un consigliere d'opposizione (?) eppoi con il costo di un semplice cartello, che potrebbe valere invece, un domani, un occhio di riguardo per un sempre utile voto, quanto meno, di di astensione.
stefano bernardini 2012-07-01 18:41:07
Adesso ci mancava questa! Così da questa Amministrazione di Centro - Sinistra le abbiamo viste tutte!. Ma forse è un ulteriore piccolo passo verso un sempre più evidente Modello Regione Marche che comincia a fare capolino a Senigallia.
Maurizio Perini 2012-07-01 19:10:37
Torno a ripetere che Pio IX - senza timore di smentita - è stato un personaggio storico di primo piano nel periodo Risorgimentale.Lo dimostra il fatto nei durante le celebrazioni per il 150° a Torino lungo i portici del centro almeno 7 gigantografie con la descrizione della storia erano appunto dedicate a lui. L'opportunità di sfruttare anche questa parte di offerta turistica la considero più che realistica se solo ci si lavora su seriamente.
O. Manni
Paul Manoni 2012-07-02 00:34:12
Maurizio, ci sono fior fiori di articoli di giornale, soprattutto giornali on line, visto che quelli cartacei sono asserviti, obbedienti e sottomessi, che dimostrano con prove certe, come il turismo religioso sia composto da individui che NON SPENDONO UN EURO.
Al termine del Congresso Eucaristico Nazionale (EVENTO RELIGIOSO), costato ben 11 milioni di euro (DI SOLDI PUBBLICI) forniti da Provincia, Regione, e svariati comuni, i cittadini di Ancona titolari di bar, ristoranti, negozi, ecc, ecc, erano letteralmente furiosi, proprio per il fatto che non erano riusciti nemmeno a fare a pari con i soldi investiti per l'evento. I "pellegrini" hanno praticamente mangiato al sacco, hanno dormito a sbaffo perfino negli ostelli universitari, e non hanno cacciato un solo euro per gli spostamenti (treni gratis). Adesso mi volete dare da intendere che i turisti venuti per Ratzigher (o per le frecce tricolori che sia) portano meno soldi, rispetto a quelli che verrebbero portati da un Papa vissuto 150 anni fà???...Dai, lasciamo stare, va. Sulla storia, e sul Risorgimento poi, e' evidente come il Papa concittadino abbia lasciato più tracce negative che positive. Non e' un caso se Cadorna fu costretto ad aprirsi una breccia a Porta Pia per unificare l'Italia...Se PIO IX avesse davvero voluto un'Italia Unita, che non fosse succcube e sottomessa alla Chiesa, avrebbe aperto le porte ai nostri soldati e fatto sgomberare le sue truppe di mercenari. Emblematico ciò che pensavano di lui i vari Mazzini, Garibaldi e Cavour, che sono i veri Padri dell'Italia Unita. La Chiesa di oggi si prepara a beatificare e santificare un Papa, che a momenti ammazzò più gente di Pinochet e Franco messi insieme. Bella roba...Contento tu.
Maurizio Perini 2012-07-02 08:24:59
Rispetto al personaggio storico Pio IX io,credo vadano fatti degli approfondimenti perché la storia viene sempre scritta dai vincitori che dimenticano o cancellano quella dei vinti.Il dibattito acceso che si sviluppa su un semplice cartello che i qualche modo cerca di ricordare a tutti come Senigallia sia un fulcro della storia del nostro Paese, dimostra che la storia smuove. A me sta bene così!
bialcol 2012-07-02 11:54:54
Io in un città che si vanta di aver dato i natali ad una persona tutt'altro che pia, che condannava e uccideva, non so se ci verrei. Dimostra soltanto che la gente non sa la storia. E che ha i paraocchi!
O. Manni
Paul Manoni 2012-07-02 15:09:42
A dire il vero Maurizio, l'unico che nei commenti ha vagamente parlato di "storia", se così vogliamo chiamarla in questo contesto, sono stato solo io. Tutti gli altri commenti mi sembrano di ordine piuttosto critico rispetto al cartello. Se dovessimo misurare il livello di interesse per la storia risorgimentale, sulla base di questo cartello cha ha più finalità economiche che storiche, saremmo alla frutta da un bel pezzo. Tantopiù che se fosse vero che la storia viene scritta dai vincitori, viene da domandarsi, guardando all'oggi, chi davvero l'abbia vinta quell'impresa che ha portato all'Unità d'Italia. Ricordo per esempio che nel 2010, i festeggiamenti del XX Settembre a Porta Pia vennero organizzati direttamente dal Cardinal Bertone (!), segretario chiacchieratissimo dello Stato Vaticano. Tristissimo vedere come costui invitò alla manifestazione, solo associazioni di estremisti clericali come "Militia Christi", le quali finirono per rendere omaggio ai "soli caduti pontifici".
Difficile poi individuare i veri "vincitori", se solo si pensa ai risarcimenti che l'Italia pagò allo Stato della Chiesa e che ancora paghiamo profumatamente peraltro, dopo la vittoria, ossia l'Unità d'Italia. Insomma, dove si e' mai visto sul pianeta terra, che chi viene sconfitto in una guerra, viene pure risarcito per aver perso???...Non la trovi una cosa piuttosto bizzarra a fuori da comune, che dei perdenti, finiscano per guadagnare dalle loro sconfitte??? Chi ha vinto su chi!? Ad ogni modo concludo esprimendoti un apprezzamento. Ritengo che tu abbia perfettamente capito ed interpretato, quale sia il senso e l'utilità ultima e finale delle religioni, dei beati, e dei santi...Incrementare i soldi ed il potere, sia della religione stessa, si di coloro che la servono.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno