Penultima mattinata con il CaterRaduno 2012 dalla Rotonda di Senigallia – FOTO
Ospite Daniele Tombolini in vista del match Italia Germania. Con rito propiziatorio incluso
In vista della partita Italia-Germania di giovedì 28 giugno, seconda semifinale degli europei di calcio 2012, Caterpillar AM in diretta radio dalla Rotonda a mare di Senigallia non poteva far mancare il suo apporto a tutti i tifosi. Di riferimenti al calcio e ai suoi protagonisti durante la trasmissione di Radio 2 ne sono dunque arrivati, sempre in chiave ironica ovviamente, e il pubblico ha ampiamente dimostrato di averli graditi.
Ospite di turno per l’appuntamento mattutino del CaterRaduno 2012 in corso a Senigallia, non poteva quindi che essere un esponente del calcio: sul trono si è seduto, infatti, l’ex arbitro Daniele Tombolini, peraltro legato a Senigallia anche dalla sua amicizia con il maestro di tennistavolo Enzo Pettinelli e dalla sua presenza nella società Tennistavolo Senigallia.
Un ospite che giocava in casa a cui è stato chiesto di partecipare ai quiz di Marco Ardemagni, Benedetta Tobagi e Cinzia Poli sulla stampa nazionale, di pronosticare l’andamento della partita e di commentare le notizie (le migliori, come dice la Poli, sono quelle che non ci sono) più o meno vere, più o meno strampalate che venivano fuori nel corso della trasmissione.
Trasmissione durante la quale non si è parlato solo di calcio, ma si è accennato anche all’euro-vertice con Francia, Germania e Spagna, alla Fornero, al lavoro e ai diritti.
Se per Tombolini si va ai rigori ma “la sensazione è buona“, il pubblico che ha affollato la Rotonda a mare di Senigallia ha optato per una più decisa vittoria degli azzurri.
E per valutare l’esito dell’atteso match non si è andati a caso, ma ci si è “scientificamente” affidati alla pancia e ad alcuni segni premonitori. Si è passati dal valutare positivamente l’accappatoio azzurro di un bambino, alla luce che ha svegliato un caterpillariano, al compleanno di un altro presente in sala. Persino la cabala dice bene agli azzurri con l’accesso alle finali, almeno ogni 12 anni.
Nessuno si è azzardato a dire che la Germania potesse vincere: l’unico segno negativo infatti è che una coppia si è scordata la moka per il caffè.
Ma in fondo si spera che questa previsione poco scientifica sia semplicemente d’incoraggiamento per i calciatori azzurri. Così per Tombolini potrebbero risultare decisivi l’ormai noto Super Mario Balotelli e Daniele De Rossi.
Ma allora in questo senso potrebbero essere nefasti presagi anche i due tentativi di contattare l’attuale possessore del cellulare di The Ring, andati a vuoto. Solo alla terza telefonata, quando ormai si pensava che la politica si fosse completamente distaccata dai cittadini (riferimento a chi si intasca le risorse pubbliche), ha risposto una voce, questa volta maschile: e l’ospite virtuale di giovedì 28 è risultato essere Federico Quaranta della trasmissione radiofonica Decanter di Radio2, subito riconosciuto dal popolo di Caterpillar. A lui il compito di consegnare entro venerdì 29 giugno alle ore 12 il telefono nelle mani di Samuele Bersani.
E mentre Decanter si affianca a Caterpillar per la sfida del telefono The Ring, un’altra sfida, questa volta tra i titoli di giornale, è stata portata avanti: e in finale (sempre venerdì 29) ci andrà “Veni, vidi, Ici” de Il Manifesto.
Il tutto ha poi lasciato spazio al rito propiziatorio, benaugurante per il match dei Campionati Europei 2012 delle ore 20:45 e agli annunci dei prossimi appuntamenti. Dopo la diretta dalla spiaggia libera, alle 19:30 piazza del Duca vedrà Roberto Gatto collaborare con il Francesco Cafiso 4et. Dopo la partita della nazionale invece, al Foro Annonario alle ore 23 circa, si terrà il concerto di Nina Zilli trasmesso in diretta, su Radio 2 ovviamente.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!