Calcio, Euro 2012: il 28 giugno Italia – Germania sui maxischermi a Senigallia
L'appuntamento è in via Carducci (o piazza del Duca) alle 20.45 - VIDEO
Alle ore 20,45 l’Italia scende in campo per scrivere un nuovo capitolo della della storia calcistica e per riallacciare il filo con il mito di quell’ Italia – Germania 4-3 passata agli annali calcistici come la ‘madre di tutte le partite‘.
Una partita che trascende il significato puramente sportivo; in gioco non c’è solamente il pass per la finale dei Campionati Europei 2012; sul piatto della bilancia non si può non mettere la storia e il blasone di una sfida che ha scritto pagine leggendarie di calcio. Il pensiero non può non andare al Mundial Spagnolo del 1982 e all’indimenticato urlo di Tardelli, o al più recente pianto di gioia di Grosso del 2006.
In tutta Italia migliaia di persone si incontreranno in bar, locali e piazze per seguire insieme questa attesissima sfida. Non fa eccezione Senigallia: un maxischermo è stato allestito in via Carducci e in piazza del Duca dove i tifosi azzurri locali potranno radunarsi per 90 minuti (o forse di più) di tifo indiavolato.
Addirittura anche l’attesissimo concerto di Nina Zilli, per venire incontro alle esigenze sportive, è stato posticipato di qualche ora: lo show si terrà al Foro annonario subito dopo il match calcistico.
L’ultima sfida tra le due formazioni risale al 2006; anche quella volta si trattava di una semifinale e l’Italia dopo 120 minuti entusiasmanti piegò a Dortmund i padroni di casa grazie alle reti nei tempi supplementari di Grosso e Del Piero.
Di quella nazionale tra le file degli odierni azzurri ci sono ancora i talismani Pirlo, De Rossi, Buffon e Barzagli. Nelle file tedesche Klose, Podolski e Lahm si ricordano bene quella partita e cercheranno di riscattarla proprio stasera.
La formazione scelta dal Ct Ptandelli dovrebbe avere Buffon tra i pali, una linea difensiva a 4 con Chiellini e Balzaretti sugli esterni, centrali la coppia targata Juventus Bonucci-Brazagli, a centrocampo De rossi, Pirlo e Montolivo Marchisio, in avanti ci si affida ancora una volta al genio&sregolatezza del tandem Cassano – Balotelli.
Tutto pronto insomma nella speranza che che Pirlo e compagni scrivano un’altra pagina leggendaria di storia a tinte azzurre.
SenigalliaNotizie nella speranza che sia di buon auspicio vi regala i video di due epiche Italia-Germania: quella del mundial spagnolo ’82 e quello tedesco del 2006.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!