Bloccato all’interno del Poliambulatorio di Senigallia perché l’ascensore è rotto
Disavventura nella struttura di via Campo Boario che non ha altre uscite per i disabili
“Ero come sequestrato“. Per un’ora e mezza Mauro Rivanti, legale e funzionario educativo e pedagogico al carcere Barcaglione di Ancona, è rimasto bloccato al Poliambulatorio Asur di Senigallia perché l’ascensore si era rotto e non esistono altre vie d’uscite per i disabili.
L’uomo è entrato alle 8:30 di mattina di martedì 26 giugno nella struttura, per una visita medica, attraverso l’ascensore (a cui si accede “agevolmente” passando dai garage).
Intorno alle 9:30 quando ha provato ad usare l’elevatore per andarsene, ha constatato che, oltre al mezzo fermo per un guasto tecnico, non esistevano altre alternative.
A quel punto è rimasta solo la rabbia per una situazione spiacevole e il doversi rivolgere alle forze dell’ordine. Grazie all’intervento del personale sanitario del 118 munito di una speciale sedia-lettiga, l’uomo è stato finalmente portato all’esterno.
“Una situazione gravissima” hanno denunciato Rivanti e il consigliere comunale Roberto Paradisi perché in palese violazione delle norme sul superamento delle barriere architettoniche e sulla sicurezza. “Cosa succederebbe in caso di terremoto od incendio?”
Sempre Paradisi ha richiesto un colloquio urgente con il direttore del Dipartimento d’Assistenza Territoriale, Dr. Gilberto Gentili, che ha spiegato come sia in fase di avvio un progetto di modifica dell’ascensore e la miglioria della rampa d’accesso con un montacarichi.
L’augurio di Paradisi e Rivanti è che i lavori partano immediatamente dato il forte “ritardo” rispetto ad una legge datata 1989.
Ma intanto i due legali si rivolgeranno alla Procura della Repubblica per una denuncia sulla palese violazione che non rispetta alcun diritto delle persone disabili.
per non dire del dentista dell'ospedale .... tre rampe di scale senza ascensore ...... ed i ragazzi delle ambulanze devono portare i pazienti su e giù di peso col rischio di cadere .... sempre sperando che il paziente pesi poco .
per le leggi sulla sicurezza hanno chiuso locali per non riuscire a coprire i costi di adattamento .... perchè in un ospedale accade ciò?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!