Senigallia: “Pescherecci sono troppo vicini alla costa”
La denuncia degli "Amici della foce del Cesano": "Si sta uccidendo un mare che è di tutti"
La settimana scorsa tutte le mattine i residenti della frazione di Cesano sono stati svegliati alle primissime ore della giornata (dalle quattro in poi) da alcuni pescherecci che, dalla parlata, sembrano provenire dal pesarese.
Fin qui niente di male, ma le domande che si pongono gli abitanti riguardano la vicinanza dei pescherecci alla costa, proprio sotto le scogliere. Mai visti prima d’ora così vicini, dove gli scogli sono a zero o dieci metri dalla battigia, soprattutto la mattina quando c’è bassa marea.
Sicuramente i pescatori saranno consapevoli dello scempio che stanno compiendo, magari costretti dai bisogni finanziari, ma non possiamo non chiederci: è lecito compiere un’azione di quel genere? Perché si continua ad uccidere il mare che non è proprietà esclusiva dei pescatori?
Perché non si pensa al futuro del mare e di coloro che dovranno vivere su questo pianeta dopo di noi?
E’ giusto che le risorse che si utilizzano per il fermo pesca (sempre che, da parte dello Stato e Regioni, siano versate ai pescatori) siano destinate anche a coloro che hanno distrutto e continuano a distruggere i fondali del nostro mare?
Ci viene da pensare al contadino che raccoglie l’uva in una vigna: se la vigna non offre sufficienti grappoli di uva, il contadino non estirpa certo la vite per ottenere più vino, ma attende che produca di più l’anno successivo.
Raschiare sempre di più il fondo del mare così come si sta facendo ha già prodotto irreparabili danni al fondale marino.
Se nessuno interviene e l’azione al massacro continua così come noi cittadini la vediamo e la subiamo, l’incuria e l’anarchia più assoluta continueranno a regnare in questo paese.
Crediamo questa sia l’ennesima dimostrazione di inefficienza da parte di coloro che dovrebbero intervenire e prendere provvedimenti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!