SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: Fiore risponde alla Allegrezza, “un po’ di sonno si può sacrificare”

Dal consigliere di Vivi Senigallia una replica alle esternazioni del segretario del Pd sui rumori notturni

2.150 Letture
commenti
Festa della Musica 2012 - Piazza Saffi

Il consigliere comunale di Vivi Senigallia Mario Fiore, risponde alle esternazioni del segretario comunale del Pd Elisabetta Allegrezza che dal proprio profilo facebook aveva usato toni e parole forti (“vergogna”) contro chi aveva dato il permesso per la Festa della musica nel centro storico: musica dal segretario ritenuta “così assordante” da impedire il sonno.

Queste le parole di Mario Fiore:
In merito alle proteste espresse dal segretario del PD Elisabetta Allegrezza, ritengo opportuno precisare una cosa: il problema sollevato riguardo ai decibel eccessivi è da sempre particolarmente sentito dall’Amministrazione, che ha sempre avviato le opportune procedure per far si che il volume negli eventi e nelle notti senigalliesi si mantenga sui livelli di tollerabilità.

Ma bisogna anche essere obiettivi e decidere cosa dev’essere Senigallia: una “città dormitorio” o una città “attiva”?

La Festa della Musica è da sempre un evento che attira l’entusiasmo e la curiosità di tante persone, uno tra gli eventi più apprezzati nel quadro delle manifestazioni estive.

Senigallia è una città turistica, una città che deve garantire un minimo di vita sotto questo aspetto, senza portare agli eccessi della movida. I tassi alcolici eccessivi vanno opportunamente combattuti e su questo aspetto si è sempre cercato di portare avanti una politica che contrastasse questo fenomeno che riguarda inevitabilmente tutte le città. Si capisce che ci sono tanti interessi individuali e che non è sempre facile la situazione per chi vive in città o sul lungomare, ma allora cerchiamo anche di renderci conto dove possa svolgersi la vita di una città che da sempre fonda buona parte della sua ricchezza sul turismo. Inevitabilmente si verificano dei disagi in occasioni di questo genere di eventi ed è giusto porli all’attenzione per cercare soluzioni, così com’è giusto salvaguardare l’attività turistica.

Il dibattito è aperto ma il sottoscritto ritiene che si possa sacrificare anche qualche ora di sonno per far sì che Senigallia possa essere quella città turistica che è sempre stata, combattendo senza se e senza ma gli eccessi della movida che sono solo un danno per la città stessa.

Commenti
Ci sono 8 commenti
andrea 2012-06-25 20:10:14
Ma Fiore dove vive? Al centro o in periferia?
Una sana programmazione dovrebbe prevedere comunque gli avvenimenti in posti e zone diverse in modo da non esasperare per tre giorni i poveri cittadini che si trovano il complesso musicale sotto la finestra.
Roberta 2012-06-25 22:07:22
Concordo con Andrea. E poi, "dall’Amministrazione, che ha sempre avviato le opportune procedure per far si che il volume": quali sarebbero le opportune procedure? Ma Fiore cosa fa in consiglio? La gran cassa di risonanza del Sindaco? Chi l'ha votato mi sa che non l'ha fatto per fargli fare solo quello!
pacchiò 2012-06-26 02:08:52
stacc'tè sà i stecchin' che te surreggen'le palpebr'di occhi do' notti si e un no
Gabriele 2012-06-26 05:13:52
Senigallia deve dare il massimo per potersi risollevare dal torpore di cui è stata tragicamente famosa in questi anni, da residente del centro sono favorevolissimo alla musica a tutto volume ,forse qualcuno ha nostalgia del silenzio dei giorni della neve, a mio parere molto più insopportabile del freddo stesso e dei disagi che essa ha comportato?
Un punto che non si è colto è il fatto che finora si è parlato di rumori, di ubriachi e non di musicisti senigalliesi che GRATUITAMENTE hanno suonato e si sono messi al servizio della comunità e soprattutto dei turisti. Fossi io il sindaco prima di tutto ringrazierei coloro ( i musicisti appunto) che hanno reso possibile questo bellissimo evento e per ultimo ascolterei il misero numero dei residenti che si sono lamentati ma non farei un passo indietro sulle decisioni presa all'inizio della stagione altrimenti sarebbe la fine
Marco 2012-06-26 08:09:21
Basta con i soliti individualismi, non è pensabile una città turistica senza un po' di sana confusione.
È incredibile pensare che ci sia gente che possa credere di mantenere e rilanciare un turismo in crisi abolendo tutte le forme di Intrattenimento, perché confusionali.
Signori miei uscite dal vostro torpore mentale, ringraziando ogni giorno di più questa città che nonostante tutto ancora attira turismo, anche se visti i comportamenti di alcuni non si meriterebbe nulla.
La cosa ancor più grave è che i suddetti signori con il loro comportamento miope e individualista vorrebbero una città morta, con l'ovvia conseguenza di una drastica riduzione dei posti di lavoro in un momento come questo dove la stagione sembra essere per molti una boccata d'ossigeno. Vergogna Vergogna
Finiamola, viva Senigallia e i suoi intrattenimenti.
Un residente del centro storico
BlackCat
Dionisio 2012-06-26 10:50:52
Mi trovo perfettamente d'accordo con Fiore, Gabriele e Marco. Quest'ultimi due, residenti del centro storico, portano una testimonianza importantissima visto che ci vogliono far credere che tutti vogliono il silenzio. Inoltre, oltre la bellissima Festa di 3 giorni in centro storico, anche gli stessi locali, gelaterie e ristoranti, credo che siano dello stesso pensiero. Ho parlato con ristoratori del centro e bar che dicevano che erano mesi e mesi che non si vedeva gente fino a quell'ora consumare nei loro locali. Una boccata d'ossigeno e un pò di disagio per chi, invece di scegliere la tranquilla periferia o campagna, ha deciso di investire i propri soldi in una casa in pieno centro storico in una città, da sempre, di vocazione turistica. Lunga vita alla Musica.
Massimo 2012-06-26 15:26:44
Per dare vita ad una città che è turistica ci vuole anche un po' di musica ad alto volume!!!! La musica e gli eventi, in centro o in periferia, portano gente, soldi e conoscenza della città che fanno solo del bene a Senigallia!!!! Ci si lamenta pubblicamente che non si riesce a prendere sonno per la musica, ma non ci si lamenta pubblicamente che non si riesce a prendere sonno per il caldo!!! Io vivo in periferia a Borgo Bicchia, ho convissuto con i 3 giorni della "sagra della quaglia" proprio dietro casa e pur avendo due bambini piccoli non mi sono mai lamentato della musica, anzì per quello che ho potuto ho partecipato alla festa. Anche voi del centro che vi lamentate partecipate!!!
Caffe Elite 2012-06-26 20:56:28
Purtroppo la questione e' molto delicata quanto semplice
Le persone influenti che si lamentano della musica
Che utilizzano la loro carica per scopi personali
Non hanno ancora capito che Senigallia come giustamente
Dice Fiore e' una città che si basa sul turismo....
Non ho voglia di ribadire cosa significa questo
Ma ai bigotti che non fanno altro che lamentarsi dico che
Chi e' dall altra parte si sta un po' rompendo di questi atteggiamenti
Egoistici che nella loro ragion d essere hanno solo qualche ora di sonno
........Noi ci perdiamo un po' di più ......
Ps mettete i vetri insonorizzati!!!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura