Usa, atterrato lo shuttle ‘top secret’ dopo 469 giorni in orbita
Avvolta nel mistero la missione e gli utilizzi di questo nuovo prototipo
Si chiama X-37B-OTV-2 ed è il discendente diretto del più noto shuttle che negli ultimi decenni ha permesso all’uomo di vistare lo spazio siderale. Sia chiaro, si tratta di un prototipo radicalmente diverso rispetto i mezzi che siamo stati abituati a vedere nelle varie missioni NASA: molto più piccolo e soprattutto senza bisogno dell’ equipaggio umano.
Questo nuovo mezzo sembra ancora avvolto nel mistero: è passata quasi in sordina la notizia del suo atterraggio sulla terra il 16 giugno 2012, dopo essere stato in orbita la bellezza di 469 giorni (Ndr: Era decollato da Cape Canaveral in gran segreto il 5 marzo 2011) senza alcun intervento umano, atterraggio compreso.
Ciò che permette a questo veicolo spaziale di funzionare così a lungo è un grande pannello solare che esce dalla fusoliera una volta in orbita, oltre a sfruttare le nuove tecnologie delle celle a combustibile capaci di produrre enormi quantità di energia.
Non è ancora stato chiarito lo scopo ultimo ne della missione ne tantomeno quello del velivolo: la prevalenza dell’aviazione USA al posto di NASA in questo progetto fa pensare che la natura di questo veicolo sia prevalentemente militare piuttosto che scientifica.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!