Calcio: i rigori lanciano l’Italia contro l’Inghilterra, decidono Buffon e Diamanti
Agli Europei la nazionale domina nei regolamentari che si chiudono però 0-0. Poi, 4-2 ai rigori e semifinale
Italia in semifinale agli Europei di calcio in Ucraina e Polonia.
Al termine di una partita interminabile, i rigori consegnano il successo agli azzurri nel quarto di finale contro l’Inghilterra. Di Diamanti il penalty del decisivo 4-2 dopo che i 120′ regolamentari erano finiti 0-0.
L’incontro tra due nazionali storiche del calcio mondiale, è stato seguito con grande trepidazione in tutto il paese, dove molte sono state le piazze dove sono stati installati maxischermi.
Gli azzurri hanno avuto costantemente il predominio del possesso di palla e della metà campo avversaria, creando diverse occasioni: da ricordare almeno il legno colpito da De Rossi (3′), poi pericoloso anche nella ripresa (48′), le chance per Balotelli (25′, 31′ e 52′) e Cassano (37′).
L’Inghilterra ha sempre subito, anche se qualche occasione l’ha avuta: poco bello da vedere ma efficacissimo Buffon su Johnson (4′), mentre altre opportunità meno limpide sono capitate a Rooney (14′, 89′) e Welbeck (32′).
Nel finale dei 90′ Prandelli è stato anche costretto a sprecare due sostituzioni per gli infortuni di De Rossi (dentro Nocerino) e Abate (entra Maggio).
Quindi, ecco i supplementari, dove Diamanti colpisce un palo esterno (100′) e Nocerino segna (114′), ma è in fuorigioco.
Inevitabili i rigori: segnano Balotelli, Pirlo, Nocerino e Diamanti, sbaglia Montolivo; ma gli inglesi fanno peggio e gli errori di Young e Cole (para Buffon) danno il Paradiso all’Italia.
Allo stadio di Kiev grande gioia per i pochi tifosi italiani presenti (circa 3.000 a fronte di almeno 10.000 inglesi).
Le semifinali dei Campionati Europei si giocheranno quindi tra Germania e Italia e tra Spagna e Portogallo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!