SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: ultimi giorni per FestAmbiente 2012

La manifestazione proseguirà fino al 23 giugno in via Carducci

Alcuni momenti dei laboratori di FestAmbiente 2012

Giro di boa per Festambiente Ragazzi, il festival nazionale di Legambiente che si sta svolgendo a Senigallia, in via Carducci, dalle ore 18.00 alle 23.00 fino a sabato 23 giugno.


Laboratori affollatissimi e giochi nuovi tutti i giorni per fare nuove scoperte e diventare giovani cittadini consapevoli.
Frequentatissimo il laboratorio “Costruiamo l’energia”, preso d’assalto da bambini e genitori, dove cartoni e bottiglie diventano aerei, lavatrici, giostre e case animate da un piccolo pannello fotovoltaico.
L’energia si conferma uno dei temi più cari all’associazione che, grazie anche a questo laboratorio, racconta a grandi e bambini le potenzialità e l’innovazione delle fonti rinnovabili.

“Oltre 150 i giochi alimentati dal fotovoltaico che i nostri volontari hanno costruito fino ad oggi con i bambini intervenuti alla festa – commenta Luigino Quarchioni, presidente di Legambiente Marche – Le energie rinnovabili in questi anni sono state protagoniste, oltre che dei nostri laboratori, della rivoluzione energetica che ha vissuto anche la nostra Regione e che tuttora sta vivendo. Un nuovo modello energetico si è imposto in questi anni, con un sistema diffuso e capillare. Ed è per questo che da Festambiente Ragazzi chiediamo a cittadini e istituzioni di investire nel risparmio e nell’efficienza energetica oltre che continuare a investire e credere nelle rinnovabili e dare più corpo all’eolico e alle biomasse, fonti che ancora nelle Marche restano al palo“.

Successo, in questi giorni, anche per lo spazio Pensambiente, dove gli esperti dei temi cari all’associazione del Cigno Verde hanno risposto a curiosità e domande dei cittadini. Venerdì 22 giugno, sotto il gazebo Subissati, dalle ore 18.00, sarà la volta del Movimento Difesa del Cittadino che risponderà sui temi degli acquisti responsabili e dei diritti dei consumatori.

La giornata di festa si concluderà con il concerto in programma nella Festa della Musica. Venerdì sul palco allestito in via Carducci, alle ore 21.30, salirà il gruppo pop Chewingum. Una miscela di pop, hip hop, funky, reggae, wave, samba e punk animerà Festambiente Ragazzi, un modo intelligente per giocare con la musica, senza barriere e distinzioni.

Il festival nazionale di Legambiente è organizzato con il contributo e la collaborazione del Comune di Senigallia, Multiservizi, Ipersimply, Cir33, Expo Marche, Ricrea, Bcc Corinaldo, Bcc Fano, Bcc Ostra e Morro d’Alba, Bcc Suasa, Parmalat e con il patrocinio di Regione Marche e Provincia di Ancona.

Si ringraziano tutte le associazioni e le realtà del territorio: Studio Naturalistico Diatomea, Storie Filanti, Surfdei, Circolo Badminton Senigallia, Centro Ping-Pong Senigallia, Rola Bola Bubamara, Circolo Scacchistico Senigallia, Stile Balneare, Croce Rossa Comitato Locale Senigallia, il Melograno, Libri Viventi, Zelig, Salinsenigallia, Green Street Art, i Mazzamurei.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura