Quilly’s: edicola, libreria, giocattoleria e mini market del lungomare di Senigallia
Quotidiani, riviste, libri, articoli da mare, souvenir, ma anche tanta solidarietà
Gestiamo da tre estati l’edicola-libreria sul Lungomare di Senigallia all’altezza dei Bagni 65 Stella Marina. Sono state tre stagioni difficili in cui come sempre nella vita vicende belle e brutte si sono accavallate. Quest’anno però abbiamo voluto ripartire con nuovi progetti.
Innanzitutto abbiamo inaugurato il nuovo sitowww.quilly.it dove ognuno potrà trovare tutte le iniziative, le foto, i prodotti, e tutte le notizie che riguardano il nostro negozio.
Il sito è stato progettato dall’azienda Netservice, leader senigalliese nel settore dell’informatica e delle soluzioni per internet, oltre che editore di numerosi portali di informazione in rete, tra i quali spiccano il quotidiano online senigalliese www.senigallianotizie.it e il portale di eventi, feste, fiere e manifestazioni della regione marche Marcheinfesta.
La collaborazione con Netservice non si ferma però al sito. La nuova insegna del negozio installata nel mese di Maggio vede infatti affiancato al logo del punto vendita anche i loghi di Marcheinfesta e di Senigallia Notizie e all’interno dell’edicola vicino ai quotidiani nazionali, regionali ed esteri si trova un monitor in cui scorrono in tempo reale tutte le news di Senigallia Notizie.
All’interno del negozio, oltre alla fornitissima edicola, sarà possibile trovare solari, profumeria, giocattoli e articoli da mare e un’ampia libreria che da quest’anno sarà ulteriormente potenziata e ampliata.
E proprio alla libreria è destinata un’iniziativa promozionale che inizierà ufficialmente il 21 giugno giorno del solstizio d’estate ma che ancora prima del suo avvio è già uno straordinario successo.
Stiamo parlando della “T-shirt di Quilly’s“.
Abbiamo infatti prodotto una T-shirt che ha abbinata una fidelity card che da diritto ad uno sconto del 15% su tutti i libri della sezione omonima.
La maglietta è stata commissionata alla ditta Lenny di Monteporzio che ha fatto a nostro avviso un lavoro egregio permettendoci di ottenere un prodotto di qualità a costi assolutamente contenuti.
Ma l’aspetto promozionale è davvero marginale rispetto a quello che io considero senza dubbio il cuore pulsante dell’iniziativa ovvero l’aspetto solidale.
Il 50% della somma ricavata dalla vendita delle magliette verrà infatti destinato ai “Compagni di Jeneba“, un associazione “no profit” apartitica e aconfessionale che ha sede a Senigallia, ma opera in tutta Italia e soprattutto in Africa.
A Goderich, un quartiere di Freetown capitale della Sierra Leone infatti, l’associazione ha già da tempo iniziato progetti di sostegno didattico e alimentare gemellando scuole italiane e senigalliesi con scuole e asili di Goderich.
Massimo Fanelli, “il nostro uomo a Goderich”, si reca diverse volte l’anno in Sierra Leone per coordinare e progettare con referenti locali le azioni dei Compagni di Jeneba e ogni volta tiene informati tutti noi anche per via telematica degli sviluppi delle iniziative in corso.
Al momento in cui stiamo scrivendo 54 bambini di Goderich hanno ottenuto il sostegno didattico per un anno. L’obbiettivo è quello di arrivare a 101 bambini sostenuti dall’associazione, obbiettivo un tempo considerato difficile da raggiungere ma che ogni giorno che passa ci appare più vicino.
Oltre al sostegno didattico c’è però, non meno importante, il sostegno alimentare e socio-sanitario nato per offrire un certo numero di pasti equilibrati ai bambini degli asili e delle scuole di Goderich.
Noi di Quilly’s quindi nell’unire l’aspetto promozionale all’obbiettivo benefico e solidale vorremmo porci un obbiettivo concreto ed è per questo che abbiamo già deciso che al completamento della promozione offriremo il sostegno didattico a Sylvia Boima di quattro anni e mezzo, splendida bimba dell’asilo di Goderich che grazie al contributo di tutti i clienti, simpatizzanti e amici di Quilly’s potrà frequentare la scuola con regolarità e con il materiale didattico necessario alla sua formazione.
La seconda metà dei contributi raccolti sarà destinata invece al sostegno alimentare e socio sanitario.
Non vogliamo fare nessun appello.
Ancor prima che la promozione inizi siamo stati tempestati di richieste da amici, avventori e clienti e la prima tranche di 100 magliette risulta già quasi insufficiente.
Molto probabilmente ci sarà una ristampa di magliette che speriamo siano prese d’assalto come la prima.
Anche stavolta non ci sono alibi. I nostri contributi sono già diventati una scuola rimessa a nuovo, una biblioteca multimediale e un sostegno didattico, alimentare e socio sanitario per i bambini di Goderich.
Ma come sempre si può fare di più, perchè dall’inizio dell’anno alcuni bambini che sostenevamo non sono più tra noi.
Ringrazio quindi alla fine di questo articolo forse troppo lungo Massimo Fanelli e Monica Olioso, i nostri inviati a Goderich, le insegnanti delle scuole senigalliesi e italiane gemellate con Goderich tra tutte Simonetta Bucari della scuola Rodari e Floriana Giacchini della scuola di Cesano per il loro infaticabile impegno.
Vi salutiamo e vi aspettiamo nel nostro negozio sul Lungomare Dante Alighieri all’altezza dei Bagni 65 Stella Marina.
Quilly’s
60019 – Senigallia (AN)
Lungomare Dante Alighieri 11/bis
Cel: 366.7154129
Web: www.quilly.it
Mail: info@quilly.it
da Simone Tranquilli
Questo non è un comunicato. Questo non è un articolo.
Questa iniziativa nasce come iniziativa promozionale per la mia edicola. Avevo intenzione di fare delle t-shirt con il logo della mia edicola da distribuire ad amici, parenti e conoscenti per farmi della pubblicità.
Come fanno innumerevli aziende e negozi, piuttosto che bar, locali o bagnini.
Questo era stato deciso addirittura da quest inverno e dovevo farlo su Senigallia Notizie portale al quale sono legato da vincoli di amicizia e collaborazione anche lavorativa.
Ho fatto fare le magliette e ho pensato alla card (che in realtà nei fatti non interessa nessuno) . Ero indeciso se regalare le magliette o venderle per rientrare di una parte di quel che avevo speso quando una settimana fa mi è venuta l'idea di coinvolgere l'associazione della quale dal dicembre scorso faccio parte, ovvero la Onlus dei Compagni di Jeneba. Risultato a oggi sono 200 euro raccolti da donare all'associazione per il sostegno a distanza di Sylvia Boima e per offrire ai bambini di Goderich un sostegno alimentare con dei pasti equilibrati che altrimenti non avrebbero.
Molti parenti, amici, conoscenti e soprattutto clienti e simpatizzanti di Quilly's sono venuti a conoscenza dei compagni di Jeneba attraverso questa iniziativa. Sono venuti in negozio, hanno acquistato la maglietta e a tutti ho spiegato l'attività dell'associazione. Il publiredazionale però è nato soprattutto per promuovere l'edicola, il nuovo sito, la nuova insegna e la collaborazione con Senigallia Notizie. A questo ho voluto unire un attivita di beneficenza e solidarietà concordata in precedenza con i Compagni di Jeneba e ogni atto, iniziativa e decisione è stata presa in gruppo consultando prima l'associazione. Sia chiarissima una cosa, dalla vendita delle magliette non ci guadagno un centesimo, anzi tutta l'iniziativa ha per me un costo che con questi chiari di luna non definirei assolutamente irrisorio. Sinceramente mi hanno definito in tanti modi ma "eccessivo" davvero mi mancava. Quanto alla tessera del Pd nego assolutamente di averne mai avuta una e prendo atto che Oro, Argento e Birra (ne deve aver bevuta tanta) ritiene che è più importante un terremotato emiliano che un bambino africano che rischia di morire di fame. Forse per lui la solidarietà va fatta guardando il numero di targa. Comunque ringrazio fin d'ora tutti coloro che sono venuti in negozio senza avervi mai messo piede prima per sostenere ed applaudire l'iniziativa e sono davvero tantissimi. E' a loro che va il mio ringraziamento e la mia stima. Agli altri non so davvero cosa altro dire.
Il caldo di Scipione comincia a dare alla testa di qualcuno.
Chi evidentemente non si cura del pugno nello stomaco e delle dita negli occhi che procurano tali obbrobri, può "tranquillamente" scrollare le spalle, tanto non è stata una sua realizzazione.
Ha semplicemente e solo deciso di organizzare un'attività di mini market su un suolo demaniale ormai deturpato da altri, grazie alle scelte urbanistiche del Comune, pazienza e amen !
E sì, è facile fare gli ambientalisti, gli ecologisti, l'inquinamento dei gas di scarico, il buco dell'ozono, andiamo tutti in bici che fà bene, anche contromano, i politicamente corretti.
Poi arriva la Sindrome Nimby e tutto quanto detto diventa aria fritta...
E' la Sindrome Nimby bellezza e tu dimostri di non poterci far niente ! Anzi, che fai, cerchi di buttarla in politica appellandoti addirittura alla Liberazione ? Viva la sabbia di velluto ed abbasso chi la copre con il cemento e la utilizza per un minimarket !
Amen.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!