SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Molte sorprese e novità a Senigallia per la Festa della Musica 2012

Rassegna prolungata a tre giorni, dal 21 al 23 giugno: coinvolti anche porto e Piazza Saffi

Festa della Musica 2012 a Senigallia

La Festa della Musica è uno degli appuntamenti estivi più importanti di cultura e spettacolo in tutta Europa e anche quest’anno la città di Senigallia ha aderito con grande entusiasmo all’iniziativa che si terrà il 21-22-23 giugno in molti, locali, centri sociali e piazze della città misena. Questo evento è nato in Francia trent’anni fa e nel nostro paese è coordinato dall’ A.I.P.F.M. che da oltre 15 anni collabora ed assiste le più prestigiose realtà musicali delle città interessate.

Il comune di Senigallia è stato uno dei primi, insieme a Napoli e Roma, ad aderire al progetto.

Questa edizione sarà ricca di sorprese e novità – ha dichiarato l’assessore Gennaro Campanile durante la conferenza stampa di martedì 19 giugno – piazze, locali e centri sociali saranno invasi da turisti e curiosi che potranno assistere a numerosissimi concerti sia sul Lungomare sia nel centro storico.

L’Amministrazione ritiene che questo evento sia molto interessante, perciò prolunghiamo la manifestazione a tre giorni.
Gli artisti, inoltre, avranno la possibilità di esibirsi nel nuovo porto e nella suggestiva Piazza Saffi che verrà inaugurata proprio domenica 24 giugno.

A nome di tutti ringrazio Cisl e Filca che in questa fase drammatica sul piano economico hanno contribuito alla realizzazione di questo splendido evento“.

Gli esponenti di Cisl hanno poi affermato: “In un periodo sociale così’ delicato è fondamentale per il nostro sindacato affrontare la tematica del lavoro con i più giovani e la Festa della Musica è l’evento ideale per sensibilizzare la comunità“.

La manifestazione prevede inoltre altre importanti novità tra cui: il villaggio “Vinile”, allestito nei giardini della Rocca, che ospiterà espositori provenienti da tutta Italia e da gran parte dell’Europa, o il progetto “Mani sonore” un’ occasione per i bambini provenienti dall’Africa sub sahariana di costruire, riparare ed utilizzare strumenti musicali.

Senigallia accoglierà sia illustri personaggi del panorama musicale italiano ed internazionale, tra cui il cantante jamaicano Winston Francis che si esibirà giovedì 21 giugno alle ore 22 al Foro Annonario, sia band emergenti locali che avranno la possibilità di esibirsi in tutte le piazze della città e in alcuni locali che hanno aderito a questa iniziativa.

Per ulteriori informazioni :
festadellamusica@comune.senigallia.an.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura