Calcio, Euro 2012: Italia ai quarti di finale grazie alla vittoria per 2-0
Decisivo anche l'1-0 della Spagna sulla Croazia
Non senza qualche brivido gli azzurri guidati da Cesare Prandelli superano il tabù girone eliminatorio e approdano ai quarti di finale di Euro 2012 grazie alla vittoria per 2-0 contro l’Irlanda di Trapattoni e al successo di misura della Spagna sulla Croazia.
Il successo firmato dalle reti di Antonio Cassano di testa al 35′ e dallo splendido sigillo finale di Mario Balotelli. Niente ‘biscotto’ tra Spagnoli e Croati ma partita vera, decisa solamente nel finale dal subentrato Navas.
Partita molto nervosa quella tra Italia ed Irlanda, nella prima frazione di gioco gli irlandesi fanno valere la loro prestanza fisica mettendo più volte in difficoltà gli azzurri che, dal canto loro, nonostante il nervosismo, sfiorano la rete in due occasioni con un positivo Totò Di Natale. La svolta del match grazie ad un colpo di testa di Cassano che beffa Given e supera la linea di porta prima di riuscire: 1-0 e partita in discesa.
Nella seconda frazione gli azzurri salgano sugli scudi mancando più volte il match-point; gli uomini del Trap non stanno certo a guardare e cercano di impegnare Buffon in più di una occasione. Esce Chiellini per un presunto stiramento; più tardi c’è spazio per un ispirato Diamanti e per il discusso Balotelli che dopo le solite scaramucce con gli avversari suggella la partita con una rete in acrobazia.
La nazionale vola in Ucraina per i quarti di finale in programma domenica 24 giugno; ancora non si conosce l’avversario che contenderà agli azzurri l’accesso alle semifinali: i galletti di Francia o gli Inglesi di Roy Hodgson?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!