Senigallia: prosegue con successo FestAmbiente 2012
In via Carducci l'evento di LegAmbiente proseguirà fino al 23 giugno
Una delle cento strade per giocare. La storica campagna di Legambiente, “100 strade per giocare”, è sbarcata a Senigallia, in via Carducci, dove si sta svolgendo la diciottesima edizione di Festambiente Ragazzi, il festival nazionale di Legambiente dedicato ai giovani di tutte le età.
Spazi pubblici dedicati al gioco e al divertimento, lontano dal traffico e lo smog, dove muoversi in libertà e conoscere nuovi amici.
Non solo giochi ma anche sport. Infatti, oltre al laboratorio di ping pong con il circolo di Senigallia, da martedì 19 giugno avranno inizio le prove di badminton con Badminton Senigallia.
La vera novità di quest’anno è “Pensambiente”, uno spazio di incontro e riflessione dedicato a bambini, ragazzi e genitori, sotto il gazebo messo a disposizione dall’azienda Subissati.
Attività e argomenti diversi ogni sera, affrontati da esperti del settore che saranno a disposizione degli intervenuti gratuitamente, dalle ore 18.00 alle 20.00.
Martedì 19 si terrà l’incontro “La Casa Giusta” con l’architetto Silvio Argentati e Paolo Subissati, che approfondiranno il tema della bioarchitettura, la possibilità di costruire in legno e tutti i vantaggi di avere un’abitazione amica dell’ambiente.
“Con Festambiente Ragazzi ogni anno vogliamo restituire ad adulti e bambini uno spazio a misura d’uomo – commentano Francesco Brega e Marina Galeassi, rispettivamente organizzatore della festa e responsabile dello spazio Pensambiente -. Uno spazio dove divertirsi imparando nuove cose e riflettendo sui temi cari all’associazione come quello della bioedilizia e del risparmio energetico che affronteremo domani”.
Lo spettacolo serale di martedì 19 giungo, a partire dalle ore 21.00, animerà il palcoscenico di via Carducci con l’hip hop, la break dance e la danza del ventre, iniziativa a cura del centro Stile Balneare.
Il festival nazionale di Legambiente è organizzato con il contributo e la collaborazione del Comune di Senigallia, Multiservizi, Ipersimply, Cir33, Expo Marche, Ricrea, Bcc Corinaldo, Bcc Fano, Bcc Ostra e Morro d’Alba, Bcc Suasa, Parmalat e con il patrocinio di Regione Marche e Provincia di Ancona.
Si ringraziano tutte le associazioni e le realtà del territorio: Studio Naturalistico Diatomea, Storie Filanti, Surfdei, Circolo Badminton Senigallia, Centro Ping-Pong Senigallia, Rola Bola Bubamara, Circolo Scacchistico Senigallia, Stile Balneare, Croce Rossa Comitato Locale Senigallia, il Melograno, Libri Viventi, Zelig, Salinsenigallia, Green Street Art, i Mazzamurei.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!