Senigallia, Festambiente Ragazzi 2012: i rifiuti si sconfiggono giocando
"I rifiuti sono preziosi e hanno ancora una vita differenziare e riutilizzare è il motto della festa"
Vetro, plastica, acciaio, carta e organico, ogni rifiuto ha il suo contenitore e può diventare un gioco divertente. Molte, infatti, le attività a Festambiente Ragazzi realizzate grazie al riutilizzo di materiale di scarto.
Dal laboratorio delle estrose marionette di Nadia, realizzate con ritagli di stoffa e bottiglie di plastica, al bowling con lattine in acciaio, realizzato in collaborazione con Ricrea, Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio; grazie a SailSenigallia, saranno realizzate vere e proprio barche con materiale riciclato.
Con il Consorzio Cir33, i rifiuti saranno anche oggetto delle Riciclolimpiadi Estate. Per partecipare alla manifestazione si potrà formare una squadra o presentarsi singolarmente all’evento; molte le discipline, tutte a base di rifiuti, con cui dovranno mettersi alla prova gli sfidanti.
“La corsa coi sacchi“ di plastica sarà anche l’occasione per pulire il mondo. Ogni giocatore dovrà, oltre che saltare chiuso dentro a un sacco, raccogliere le bottiglie lasciate a terra.
Si gioca poi a “Campioni di scherma” e al “Mostro Inquinamento“. Il giocatore, dopo un percorso ad ostacoli, dovrà abbattere il mostro con un colpo di “spada”. Con “Basket-rubbish”, saranno 5 i contenitori della raccolta differenziata e molti rifiuti da differenziare. In questo genere di pallacanestro il giocatore non dovrà solo fare centro, ma anche scegliere il “canestro” giusto.
Immancabile la staffetta olimpica con qualche variante però. Correre velocemente e passarsi il testimone ma nel frattempo aiutare i compagni di squadra a ripulire il percorso raccogliendo a turno tutti i tipi di rifiuti e gettandoli nel bidone corretto.
“I rifiuti sono preziosi e hanno ancora una vita – commentano Luigino Quarchioni e Francesco Brega, rispettivamente presidente e responsabile della festa di Legambiente -, differenziare e riutilizzare è il motto della festa. Grazie ai laboratori stimoliamo la fantasia e l’estro dei bambini, spronandoli al recupero di materiali a cui solitamente non darebbero più importanza. Siamo ancora più contenti di realizzare queste iniziative in un territorio come quello di Senigallia che è stato uno dei primi comuni turistici a partire con coraggio con la raccolta differenziata. Non a caso Senigallia è stata un’amministrazione premiata più volte dalla manifestazione Comuni Ricicloni“.
Per l’appuntamento serale di lunedì 18 giugno, dalle ore 21.15, libri viventi incontrano giovani artisti per creare uno spazio di “emozioni in movimento” che abbracciano il pubblico con parole, musiche, sensazioni prese dalle storie di vita, dalle nostre vite tutte diverse e particolari, mai banali.
Molti gli appuntamenti per adulti e bambini, fino a sabato 23 giugno in via Carducci, dalle ore 18.00 alle 23.00.
Il festival nazionale di Legambiente è organizzato con il contributo e la collaborazione del Comune di Senigallia, Multiservizi, Ipersimply, Cir33, Expo Marche, Ricrea, Bcc Corinaldo, Bcc Fano, Bcc Ostra e Morro d’Alba, Bcc Suasa, Parmalat e con il patrocinio di Regione Marche e Provincia di Ancona.
Si ringraziano tutte le associazioni e le realtà del territorio: Studio Naturalistico Diatomea, Storie Filanti, Surfdei, Circolo Badminton Senigallia, Centro Ping-Pong Senigallia, Rola Bola Bubamara, Circolo Scacchistico Senigallia, Stile Balneare, Croce Rossa Comitato Locale Senigallia, il Melograno, Libri Viventi, Zelig, Salinsenigallia, Green Street Art, i Mazzamurei.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!