SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: sabato 16 giugno al via FestAmbiente Ragazzi 2012

La Ecoband di Falconara darà il via all'inaugurazione di questa edizione

FestAmbiente 2012

Termina la scuola e inizia l’estate con Festambiente Ragazzi, il festival nazionale di Legambiente dedicato ai più piccoli e non solo, che si svolgerà a Senigallia, in via Carducci, da sabato 16 giugno a sabato 23 giugno, dalle ore 18.00 alle 23.00.


Già da venerdì pomeriggio gli operatori di Legambiente animeranno con i laboratori didattici la Galleria dell’Ipersimply in via Abbagnano per ricordare a bambini, nonni e genitori che da domani il divertimento sarà in piazza, in via Carducci, con la XVIII edizione del festival.

Ad inaugurare la festa, sabato alle 18.30, saranno i musicisti della Ecoband della scuola ‘Caio Giulio Cesare’ di Falconara Marittima, che suonerà strumenti prodotti con materiale riciclato.

I giovanissimi eco musicisti, capitanati da Amedeo Grifoni, accompagneranno il taglio del nastro.

All’inaugurazione interverranno Maurizio Mangialardi, sindaco di Senigallia; Gennaro Campanile, assessore alla città sostenibile del Comune; Luigino Quarchioni, presidente di Legambiente Marche; Francesco Brega, organizzatore dell’evento di Legambiente; Lorenzo Bertini, direttore regionale Sma; Michela Fioretti di Expo’ Marche e i rappresentati delle associazioni coinvolte nella festa.
S

ubito dopo l’inaugurazione, i ragazzi potranno tornare a divertirsi tra le molte attività che animeranno la piazza fino alle ore 20.00.

Ogni sera, a partire dalle 21.15, sarà messo in scena uno spettacolo o sarà dato spazio alla musica.

Sabato 16 si parte con il duo “Le Storie Filanti” che proporrà lo spettacolo “La barca che va per mare e per terra”.

L’editto di un re, una famiglia povera, tre fratelli e tre prove da superare per conquistare la bella principessa.

Una barca fatata condurrà a volo l’eroe nel regno lontano.

Tre invincibili giganti, come equipaggio, lo accompagneranno in un incredibile viaggio per mare e per terra.

Una delle fiabe di magia più intense e poetiche della tradizione popolare, raccontata con semplicità.

Da una valigia escono giornali in edizione straordinaria, che si trasformano sotto le mani dell’attore in alcuni magici motivi della storia, per accompagnare il protagonista nella sua incredibile avventura; pupazzi, sagome ed ombre prendono vita, per aiutarlo a superare difficili prove e giungere finalmente alla conquista della figlia del re.

“Per il quarto anno consecutivo siamo in via Carducci – commenta Francesco Brega, organizzatore del festival di Legambiente – perché qui abbiamo trovato cittadini, associazioni, commercianti della zona che ci hanno accolto sempre con grande entusiasmo e che hanno collaborato con noi per la riuscita e la crescita di questa festa. Con piacere, quindi, torniamo in via Carducci per costruire insieme questa XVIII edizione, vi aspettiamo”.

Il festival nazionale di Legambiente è organizzato con il contributo e la collaborazione del Comune di Senigallia, Multiservizi, Ipersimply, Cir33, Expò Marche, Ricrea, Bcc Corinaldo, Bcc Fano, Bcc Ostra e Morro d’Alba, Bcc Suasa, Parmalat e con il patrocinio di Regione Marche e Provincia di Ancona.

Si ringraziano tutte le associazioni e le realtà del territorio: Studio Naturalistico Diatomea, Storie Filanti, Surfdei, Circolo Badminton Senigallia, Centro Ping-Pong Senigallia, Rola Bola Bubamara, Circolo Scacchistico Senigallia, Stile Balneare, Croce Rossa Comitato Locale Senigallia, il Melograno, Libri Viventi, Zelig, Salinsenigallia, Green Street Art, i Mazzamurei.

www.festambienteragazzi.org

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura