SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: parcheggiatori abusivi, esposto della Fiamma Tricolore contro Mangialardi

Il segretario Marcello Liverani si è rivolto alla Procura della Repubblica

Senigallia.org
Parcheggiatori abusivi

Il Movimento Sociale – Fiamma Tricolore interviene sul caso dei parcheggiatori abusivi, di cui Senigallia Notizie si era già occupata nei giorni scorsi, e lo fa attraverso un esposto presentato alla Procura della Repubblica contro il Sindaco Mangialardi.


Questo il comunicato del Segretario Marcello Liverani.

Non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire! A Senigallia la questione dei parcheggiatori abusivi ha raggiunto limiti impossibili.

Tutti i parcheggi a pagamento della città sono letteralmente invasi da extracomunitari di colore che ti tampinano per chiederti un obolo con la scusa di “indicarti” dove parcheggiare, e se l’obolo non viene loro corrisposto spesso ti rigano la macchina, come ormai moltissimi cittadini hanno lamentato e scritto ovunque.

Le proteste e le lamentele sono all’ordine del giorno, ne parlano i quotidiani cartacei, quelli online e le radio private, io personalmente sono stato intervistato da Radio Velluto proprio su questo tema in merito ad una loro inchiesta con tanto di percentuali, ma dal Comune tutto tace come sempre.

Volutamente non ci si attiva per cercare una soluzione.
La Fiamma Tricolore di Senigallia, stufa dei silenzi e del lassismo politico ha presentato un esposto presso la Procura della Repubblica, chiedendo al Procuratore Generale di indagare per controllare se si dovessero ravvedere comportamenti o circostanze penalmente sanzionabili sulla questione in essere.

Questo il testo dell’esposto.

OGGETTO:    Presentazione di: ESPOSTO, nei confronti di: Maurizio Mangialardi, Sindaco di Senigallia

Ill.mo Sig. Procuratore,
il sottoscritto Marcello Liverani, nato a  Roma il 9.11.1958, residente a ……………………..e domiciliato in Senigallia a……………..
ESPONE
alla S.V. Ill.ma, affinché, qualora ravvisi nei fatti di seguito narrati, comportamenti o circostanze penalmente sanzionabili e dopo aver accertato la loro fondatezza, li persegua,
QUANTO SEGUE:
da almeno dieci mesi a Senigallia si sta verificando uno strano fenomeno: gruppi di cittadini extracomunitari, di provenienza africana, si sono appostati nei principali parcheggi a pagamento della città, ove svolgono l’attività di parcheggiatore abusivo.

I predetti, infatti, avvicinano gli automobilisti che parcheggiano l’auto e chiedono del denaro o cercano di venderti della merce di indubbia provenienza, e le foto allegate mostrano il tutto chiaramente.

Tanti cittadini hanno ripetutamente altresì segnalato di aver ricevuto delle minacce da parte di costoro se non avessero pagato quanto richiesto, ed in diversi casi queste minacce si sono perpetrate con danni alle autovetture.

E’ ovvio che detta circostanza ha destato nella popolazione particolare preoccupazione e sdegno comparsa anche su innumerevoli articoli della stampa locale, sia cartacea che online.

La vicenda ha avuto una così vasta eco che ha quindi coinvolto anche l’Amministrazione Comunale di Senigallia, la quale a vario titolo ha partecipato al dibattito, ma senza intervenire sul problema.

In particolare il Sindaco Maurizio Mangialardi, non ha posto in essere alcuna misura atta ad interrompere questa incresciosa situazione, come suo esplicito dovere quale massimo rappresentante sul territorio della Pubblica Sicurezza, ma anzi ha giustificato detto comportamento, dichiarando pubblicamente (Articolo apparso sul Corriere Adriatico) che era contrario alle retate.

A parere di chi scrive è ovvio che tale condotta possa integrare gli estremi della omissione di atti di ufficio, anche perché in assenza di interventi da parte dell’autorità locale, gli extracomunitari continuano, giorno dopo giorno, imperterriti e incessanti a delinquere, creando così fortissimi disagi e preoccupazione nella popolazione.

E’ di mercoledì 14 marzo c. a. l’ultimo intervento degli agenti del Commissariato di Senigallia, in collaborazione con i colleghi della Questura di Ancora e del Reparto Mobile di Senigallia, come riportato dalla stampa locale, che ha portato al fermo e all’identificazione di sedici persone, quasi tutte senegalesi.

Sette sono risultate in regola con le norme in materia di soggiorno, nove stranieri sono stati invece accompagnati negli uffici del Commissariato per essere sottoposti ad accertamenti, e ad alcuni di questi è stato fatto il “foglio di via”.

E’ del 27 marzo c. a. l’ultimo intervento della Polizia Municipale, ampiamente documentato sui giornali online locali, questa volta intervenuta nel parcheggio dell’ospedale, e al loro arrivo gli abusivi si sono dileguati per evitare l’eventuale controllo dei documenti e per evitare l’eventuale contestazione dell’esercizio abusivo.

E’ di maggio l’intervista che Radio Velluto ha fatto al sottoscritto, in qualità di Segretario politico del Movimento Sociale Fiamma Tricolore di Senigallia, proprio sul problema dei parcheggiatori abusivi che tanto clamore e proteste hanno suscitato nella popolazione.

Sempre a parere di chi scrive, è ovvio che se non viene attuata un’opera di controllo, da parte del Sindaco, concertata e studiata con tutte le forze dell’ordine, a nulla serve l’arrivo di una macchina della Polizia Municipale, per altro chiamata dalle continue telefonate di protesta dei cittadini, che arriva facendosi inevitabilmente vedere facendo dileguare i parcheggiatori abusivi.

Le Forze dell’Ordine di Senigallia, tutte, svolgono il loro lavoro in maniera perfetta ed esemplare, ma se non viene studiato a tavolino un piano di controllo effettivo e duraturo con il Sindaco, quale massimo rappresentante sul territorio della Pubblica Sicurezza, a nulla servono gli interventi estemporanei dovuti alle chiamate dei cittadini esasperati da questa situazione.

Lo scrivente ha  esposto  quanto detto alla S.V. Ill.ma, affinché decida di disporre o meno indagini in merito ed in particolare qualora ravvisi nella condotta del Sig. Maurizio Mangialardi, Sindaco di Senigallia, un comportamento penalmente sanzionabile, adotti i provvedimenti opportuni.

Si rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento si rendesse necessario.

Con osservanza.

 

Commenti
Ci sono 12 commenti
ESODATO 2012-06-14 22:40:37
Che ingiustizia. Oggi i miei "colleghi" esodati, mentre prtotestavano pacificamente, sono stati attaccati da polizia e carabinieri, e questi qui che stanno ad estorcere denaro ( perchè questa é vera e propria estorsione, anche se si tratta di spiccioli, ma giorno dopo giorno fanno migliaia di euro), polizia e carabinieri cosa fanno? Hanno fatto quel blitz il 14 marzo, e poi? Se vogliamo veramente allontanare questi estorsori, questi blitz fanno fatti tutti i giorni. Servono FATTI VERI, non fiumi di parole, come quelle che si stanno facendo da tanti mesi, che hanno portato ad un bel niente.
blady 66 2012-06-15 08:55:43
I parcheggiatori non si trovano soltanto nei parcheggi a pagamento ma anche negli unici parcheggi liberi. Con tutto il rispetto per le persone emigrate ed in cerca disperatamente di lavoro, non è accettabile che onesti cittadini debbano essere letteralmente trattati a male parole (quando non subiscono danni alle macchine) o addirittura, come è successo a me, essere minacciosamente pedinati! Dirò una cosa banale, ma questi controlli delle forze dell'ordine non si possono fare in borghese?
Beta 2012-06-15 10:37:16
Che vi devo dire, personalmente non mi è mai capitato, nè è capitato a nessuno di mia conoscenza, di ricevere minacce di sorta, nè tanto meno di ritrovarmi con la macchina danneggiata per non aver versato l'"obolo" ai parcheggiatori abusivi. Sosteniamo tutti di essere tanto tolleranti, ma per carità di dio nessuno si azzardi a turbare neanche lontanamente il nostro quieto vivere, altrimenti invochiamo retate, procura, etc. Forse è ora di mettersi in testa che o spingiamo per l'integrazione di queste persone nel nostro tessuto sociale, oppure ci mettiamo l'anima in pace e ci "rassegnamo" a concedergli almeno di star fermi in un parcheggio.
Galuco Galucoma 2012-06-15 17:25:43
Beta....150 euro per riparare la macchina di un mio parente stretto...vuoi prender eun aborra con me così da doani puoi dire di conoscewre uno che ha avuto il danno alla macchna? personalmente possono andare a f...capito no? :)
franco 2012-06-15 19:40:35
ah non sò se era ora non se ne può più!!
Fratini Giangi 2012-06-15 20:49:31
NON SE NE PUO' PIU!
Se si va in centro ce ne sono decine di questi extracomunitari, spesso fermi davanti al Caffè Italia e con facce pure minacciose! Io la macchina lì non ce la lascio più da un pezzo; preferisco metterla un km più lontano e tenermi due euro in saccoccia piuttosto che darli a questi qui che alla fine del mese racimolano diverse centinaia di euro. E io sono il più idiota che lavoro 8 ore al giorno e pago le tasse? Pfff...
Pure nel parcheggio dell'ospedale ce ne sono una dozzina. Non se ne può davvero più!
Vai al mare e ti tartassano.
Vai in città e ti tartassano.
Vai all'ospedale e ti tartassano.
Sono anche su al cimitero???
SINDACO FACCIA QUALCOSA o prima o poi succederà qualcosa...
quilly 2012-06-15 22:09:29
Il parcheggiatore che mi attende all'uscita dallo sportello e mi propina la mercanzia mi infastidisce umanamente. Perchè abbiamo mille cose da fare, andiamo di corsa e siamo pieni di pensieri. Ma mai e sottolineo mai sono stato minacciato/seguito/importunato dai parcheggiatori. Mai ho ricevuto danni alla macchina. Mai ho conosciuto qualcuno tra familiari, parenti e amici che hanno riscontrato danni alla loro macchina o sono stati minacciati, offesi, aggrediti o importunati. Non mi risultano denunce ai danni di extracomunitari e non ho mai visto parcheggiatori rompere o danneggiare le vetture. Spesso sono lievemente insistenti ma basta dire non con decisione e spesso finisce con una risata e una pacca sulla spalla o una stretta di mano. Partecipo ad un progetto di sostegno didattico e alimentare tramite il mio amico Max Fanelli che si reca due volte all'anno in Sierra Leone per conto del nostro gruppo "I compagni di Jeneba". Sosteniamo personalmente e con varie scuole di Senigallia e di tutta Italia un asilo di Goderich in Sierra Leone e abbiamo offerto sostegno a 38 bambini. Coi nostri fondi è stata ricostruita una scuola e costruita una biblioteca. I bambini possono mangiare con una certa regolarità. Nonostante ciò due di questi 38 bambini di cinque anni (l'età di mia figlia Viola) sono da un altra parte in qualche cielo africano. Carenza di cibo e malattie. Vita media 40 anni. Reddoto procapite ridicolo. E allora penso che magari l'accendino venduto a qualche automobilista può garantire a questa gente un reddito decente per mogli o figli o fratelli rimasti a casa. Non riesco a vederli come una minaccia o come gente che viene qui per farci un dispetto.
rodolfo sanzio 2012-06-16 01:26:09
sono un turista ma in spiaggia non andate mai ogni 5 minuti arriva qulcuno a rompere le palle che ti vuole vendere qualche cosa e non si riesce a dormire o leggere il giornale ma queto sindaco (...omissis...) perche non va in spiaggia a farsi un giro sono a monaco di baviera da 30 anni non ho mai visto nessun emigrante negro o bianco rosa rosso azzurro che sia vendere quacosa senza licenza e sai perche perche la germania e dei tedesci ciao se andiamo avanti cosi per colpa di questi comunisti (...omissis...) ci mangeranno la nostra bella italia
INDIGNATO 2012-06-16 17:57:20
Vorrei che qualcuno mi desse una spiegazione. Io non sono un girandolone, ma ogni tanto mi capita di andare in qualche città, anche più grande di Senigallia, ma i parcheggiatori come ci sono qui, non ci sono da nessun'altra parte. Come mai?
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2012-06-16 19:51:18
A me dispiace dirlo, ma l'ignoranza regna sovrana come sempre. E insieme all'ignoranza si accompagna il voler far finta di non capire le problematiche....due atteggiamenti tipici della sinistra e dei suoi ciarlieri adepti. Se "qualcuno" pensa che un accendino venduto possa far vivere meglio un extramunitario, questo "qualcuno" o è in piena malafede o vive su un pianeta tutto suo. Quel "qualcuno" dovrebbe prima informarsi con chi ne sa di più, sapere cosa è il "caporalato", conoscere la tematica nel suo profondo delle varie sfaccettature italiane, e poi parlare, non prima...perchè se no quel "qualcuno" fa la figura del parolaio a vuoto. Il "caporalato" è una mafia! A Pesaro e zone limitrofe esistono dei "capi" che mandano allo sbaraglio questi poveri disgraziati, per poi togliere loro, ogni sera, l'80% dell'incasso. Queste cose, se quel "qualcuno" parlasse con le forze dell'ordine tutte, le saprebbe. I "capi", con i soldi che sottraggono sempre a questi poveri disgraziati, li usano per il commercio della droga e altro. E' facile parlare facendosi vedere buoni e praticando il "Buonismo alla Volpini", ma la realtà è diversa. Sempre quel "qualcuno", se si informasse, forse saprebbe di diverse denunce, ma è più facile dire che nessuno di quelli a lui conosciuti ha presentato denunce. Domanda...per presentare denuncia bisogna essere "amici" di questo "qualcuno"? Per quanto riguarda il problema, la soluzione sarebbe molto semplice, il Sindaco di Verona, Tosi, ha risolto tutto e alla grande, così come molti altri Comuni. Qui invece no, non si vuole risolvere, qui si accampano discorsi buonisti del piffero e si da del razzista al sottoscritto solamente perchè solleva un problema serio, perchè girando spesso per le strade e in spiaggia, le persone che si incazzano, non sono poche...e sono completamente inutili frasi del tipo: "Ma tu non sai dove stà il problema", come questa mattina mi ha detto il Sindaco Mangialardi in un incontro casuale. Io lo so benissimo caro Sindaco, e Lei che NON VUOLE FARE NULLA...a me risulta che un alto esponente delle forze dell'ordine Le aveva proposto le ronde in borghese e GRATIS e Lei non le volute...me lo sono sognato io o corrisponde al vero? Sono disponibile ad un confronto con chi me lo ha detto se dovesse pensare che mi sto inventando tutto. Concludendo....egr sig. "qualcuno" ed egr sig. Sindaco, il problema esiste, la gente è stufa, si è proprio rotta le scatole nel vero senso della parola, e come sempre accade, quando si arriva all'esasperazione accadono cose non belle. Probabilmente questo interessa poco al sig. "qualcuno", ed è anche giusto, ma che non interessi nulla al Sindaco non penso che sia normale. Dopo i due mandati della "zarina Angeloni" e dopo questo di Mangialardi, Senigallia sarà alla frutta su mille e più problemi. Però avremo tante belle rotatorie, tante piazze con milioni di sanpietrini, le complanari, cose queste di interesse....di pochi! Mentre invece i parcheggiatori abusivi, i furti, gli scippi, le rapine a mano armate, gli spacciatori, la sanità allo sfascio, una raccolta differenziata inesistente, un navalmeccanico ancora lì, una ex Sacelit che si avvia ad essere l'ennesima incompiuta, cose queste di interesse DI TUTTI, nessuno ci mette mano. Ma la famose frase "Sarò il Sindaco di TUTTI", era rivolta solamente al suo condominio, vero?
gianni 2012-06-17 15:28:58
il problema sta nel fatto che spesso ci dimentichiamo dove viviamo e da chi siamo governati.quindi cosa aspettarsi da questa italia bislacca? mmmmmmmaaaaa!!!!
salvo 2013-05-02 11:23:40
Se con le leggi attuali non si è concluso nulla bisogna intervenire con maggior rigore formulando leggi efficaci che consentano l'estinzione di questo problema perchè più tempo passa più è difficile estinguerlo,sembra esserci un invasione,ogni anno è sempre peggio.Come hanno fatto in Germania dove questo fenomeno è sconosciuto?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura