Fiamma Tricolore: “A Senigallia a ‘tutta birra’ lungo il Corso in bicicletta”
Liverani interviene sul divieto di circolare in bicicletta lungo il Corso - FOTO
A Senigallia tante cose non si capiscano…a volte i quotidiani e i giornali online annunciano, con la fanfara, determinati cambiamenti o determinate delibere che “dovrebbero” andare in favore dei cittadini. Annunci spesso corredati da interviste e foto di personaggi politici (???) locali che enfatizzano le varie novità di volta in volta annunciate, e, come sempre accade, dopo la “baraonda propagandista” non vi è più traccia delle novità.
Era accaduto per gli ormai famosi 30 Km/h in centro, poi riproposti anche sul lungomare per arginare i novelli “Alonso” che si divertono a sfrecciare senza nessun ritegno, ma avete forse notizia di qualche controllo, autovelox o multa in merito? No, nada de nada. E’ stata carina la novità dei 30 Km/h, è servita a qualcuno per farsi bello ed ora nulla più.
Stessa identica cosa per il divieto di circolare in bicicletta lungo il Corso. Se vi ricordate, l’anno scorso fu investito un bambino da un ciclista. Da allora fu emessa una ordinanza che vietava appunto di circolare in bicicletta. In inverno nessuno l’ha fatta rispettare. In fondo, si saranno detti, nei mesi freddi girano quattro gatti a piedi. Ora invece l’hanno riproposta e, anche questa volta, annunciata su tutti i canali mediatici possibili.
Vietato quindi andare in bicicletta lungo il Corso di Senigallia, pena multe salatissime…ma quando??? Come le foto evidenziano, il Corso, sia in orari tranquilli che in orari ad alta densità di passanti, è tranquillamente e perennemente percorso da ciclisti di tutte le età e sesso. Anche dai ciclisti professionisti, che andando a “tutta birra”, non mi hanno dato il tempo di immortalarli.
Quelli invece più tranquilli sono riuscito a fotografarli. Volete sapere qualche numero? Ben 16 ciclisti fotografati in 14 minuti…fate voi la media. Niente male eh! E meno male che c’è un bel divieto, se no forse ci sarebbe passato anche il Giro d’Italia!
A chi spettano i controlli? A me no. A chi spetta far rispettare delibera e divieto? A me no. A chi aspetta controllare che vengano rispettate le regole? A me no. Quindi siamo alle solite, ennesima novità annunciata a Senigallia senza averne mai dato alcun seguito.
Tra parentesi, spesso lungo il Corso si vede passeggiare il Sindaco e qualche Assessore, specialmente uno “molto alto”, e i ciclisti sfrecciano (si sfrecciano!) anche accanto a loro, ma inspiegabilmente li vedo solo io, loro no.
Servono ulteriori commenti? No, non direi, godevi le foto e sappiate che vivete in un Comune “molto virtuoso” come ci viene sempre detto. Così virtuoso che far rispettare le regole è difficile.
E' vero che sull'onda emotiva i nostri politicanti si attrezzano di strumenti legislativi per far vedere che "qualcosa fanno" ma poi lasciano le forze dell'ordine e i vigili senza mezzi e personale per controllare le migliaia di leggi del nostro codice penale e civile.
Anche perchè, se dovessimo controllare tutte le infrazioni servirebbe uno Stato di Polizia mentre abbiamo già qualcosa che può aiutarci: la Scuola e la Cultura.
Così i politici che governano in Comune credono di poter dire di aver fatto la loro parte, mentre trascurano di far sanzionare i ciclisti poichè, essendo per loro politicamente scorretto, è controproducente in termini di consensi...
ps : Liverà faie la foto a Dionisio e pubblicala senza bianchetto, così la notizia diventa tremenda.
Magari la prossima volta fatelo prima che mi metta a scrivere, così risparmio i tasti del mio computer.... ^_^
http://www.senigallianotizie.it/1327319147/senigallia-la-polizia-municipale-contro-le-biciclette-lungo-corso-ii-giugno
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!