I bambini di Serra de’ Conti costretti a emigrare per giocare a basket
Dopo tre anni di richieste il Comune continua a negare l'utilizzo della palestra. Le interviste ai genitori
Continua l’indifferenza del Comune di Serra de’ Conti nei confronti della problematica sollevata da alcune famiglie di bambini residenti a Serra de Conti e dintorni che giocano a basket con la locale Associazione Sportiva Vallesina Basket. “Nonostante i numerosi tentativi fatti per cercare un dialogo col Comune ed avere una spiegazione accettabile sui motivi per i quali noi non possiamo utilizzare la palestra di Serra dè Conti – dice Massimiliano Milli, responsabile tecnico di Vallesina Basket – risposte concrete ancora non ne abbiamo avute.
Abbiamo incontrato e intervistato alcuni genitori di bambini residenti nel Comune di Serra dè Conti e località limitrofe che praticano il corso di basket e che sono costretti a spostarsi nelle palestre di Montecarotto, Arcevia, Staffolo, Serra San Quirico, chiedendo loro cosa stesse succedendo con l’Amministrazione“.
Dice Francesco M.: “Qualche commento in giro l’ho sentito. Penso che ci siano invidie locali e alcuni sport storici a Serra forse non vogliono fare entrare nuovi sport come il basket per paura di perdere qualche iscritto.
Discorsi sterili che con i bambini lasciano il tempo che trovano; infatti i bambini sono spesso volubili e cambiano idea ogni anno riguardo lo sport. Dare una possibilità in più di praticare sport la vedo solo come un bene per la collettività e non come un ostacolo“.
Marta F.: “Questo è il terzo anno che la nostra associazione sportiva Vallesina Basket chiede al comune di poter usare la palestra per far fare basket ai nostri figli e risposte positive ancora non se ne sono avute.
Siamo abbastanza delusi dal comportamento dell’Amministrazione. E’ una situazione imbarazzante per noi che abitiamo qui: siamo costretti ad andare a giocare altrove per fare basket, in palestre anche meno attrezzate ed organizzate della nostra“.
Marco R. dice: “Riteniamo di avere gli stessi diritti degli altri cittadini di Serra. Noi paghiamo le tasse come tutti gli altri però non ci danno la possibilità di utilizzare la palestra Comunale che dovrebbe essere un bene messo a disposizione per la comunità e non solo per alcune associazioni!!”
Roberta S. : “Sappiamo che il Comune ha dato la palestra ad associazioni che non avrebbero bisogno di utilizzare il campo grande del palazzetto.
Parliamoci chiaro. Alcuni sport si possono fare anche in altri ambienti; sport invece come il basket e la pallavolo si possono fare solo su campi idonei.
A Serra abbiamo un campo regolamentare e i canestri …ed è paradossale che non possiamo utilizzarlo.
Speriamo che almeno per il prossimo anno scolastico qualcosa cambi e che si possano ammorbidire queste prese di posizione del Comune per far sì che almeno qualche partita o allenamento si svolga nella nostra bella palestra, a vantaggio di noi serrani e dei ragazzi che abitano in località vicine“.
Ad oggi, nonostante il consigliere comunale Sbaffi Enrico abbia sollevato la problematica anche in Consiglio Comunale, nulla è stato chiarito da parte dell’Amministrazione.
Ci auguriamo ora che a fronte di diverse rimostranze della popolazione anche le richieste della Vallesina Basket siano prese in considerazione.
di Associazione Vallemisa Basket
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!