Senigallia, un seminario sulle procedure arbitrali alla Rotonda a Mare
Dalla Camera di Commercio ai cittadini informazioni sui contenziosi civili e commerciali
La Rotonda a Mare di Senigallia ospiterà martedì 12 giugno un seminario dal titolo “I soggetti della procedura arbitrale: il ruolo dell’arbitro, del difensore e del consulente tecnico“. L’appuntamento è organizzato dalla Camera di Commercio di Ancona, che intende così proseguire il suo impegno nel settore della giustizia alternativa, offrendo a cittadini e imprese strumenti efficienti come l’arbitrato per la risoluzione dei contenziosi di natura civile e commerciale.
Con l’arbitrato, come è noto, le parti affidano a soggetti privati, gli arbitri, il compito di definire una controversia tra loro insorta e il provvedimento che questi emettono, il lodo, ha la stessa efficacia di una sentenza di primo grado.
La Camera Arbitrale sta dunque cercando, attraverso questo e altri seminari organizzati sul territorio, di promuovere e incentivare il ricorso all’arbitrato da parte di imprese e consumatori.
I lavori del seminario si apriranno alle ore 14.45 con il saluto introduttivo del Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, a cui seguirà quello del Presidente della Camera di Commercio di Ancona, Rodolfo Giampieri.
Il dibattito, moderato dal dott. Michele De Vita, Segretario della Camera di Commercio di Ancona, prevede le relazioni del prof. Mauro Bove, ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Perugia, su “Obblighi e diritti degli arbitri“; del prof. avv. Giuseppe Miccolis, ordinario di diritto processuale civile nell’Università di Lecce, su “La rappresentanza e l’assistenza dell’avvocato nel procedimento arbitrale“; e della dott.ssa Francesca Tizi, ricercatrice di diritto processuale civile nell’Università di Perugia, su “Il ruolo del consulente tecnico nel procedimento arbitrale“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!