SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: Tullio Pericoli, “Mario Giacomelli il mio ispiratore”

Il disegnatore di Repubblica, in mostra alla Rocca, ricorda il suo legame ideale col fotografo senigalliese

Tullio Pericoli alla Rocca Roveresca

Assai noto per i suoi disegni per i più importanti quotidiani italiani come “Il Corriere della Sera”, o “La Repubblica”, ma anche per il teatro, Tullio Pericoli, le cui opere affiancano quelle di Mario Giacomelli nella mostra “Graffiature”, ricorda il suo legame ideale con lo scomparso fotografo senigalliese.


Anche se i miei paesaggi sono probabilmente meno noti al grande pubblico delle opere apparse in alcuni quotidiani nazionali – spiega Pericoli – li dipingo da sempre. Questi soggetto mi affascinano, per come sono, per come sono stati, per come potrebbero essere, e per come non potranno invece tornare a essere mai più”.

Nell’approccio ad essi, due persone mi hanno particolarmente influenzato. Uno è Louis Stevenson e in particolare la sua poesia “La terra del copriletto”. L’altro, è Mario Giacomelli, che sento artisticamente vicino, forse perché nutriti entrambi dalla stessa terra. Diciamo pure che gli ho “rubato” qualcosa”.

“Ritengo che il fotografo di Senigallia – aggiunge Pericoli – abbia cercato di raccontare quella forza sotterranea, rispetto alla superficie, del territorio, del quale rappresenta l’essenza. Ma ci ha fatto vedere anche le rughe della terra, evidenziandone i cambiamenti”.

“Giacomelli, ci diceva anche che vita e terra sono la stessa cosa. Beh – chiude il disegnatore – questo è vero come è vero che il paesaggio influisca sull’uomo e gli dia forma. Per questo dovremmo maggiormente difenderlo, ed amarlo”.

Un’opera di Pericoli “Ricordando Mario Giacomelli”, datata 2008, è stata donata dall’autore al Musinf comunale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura