Partita la tre giorni del Senigallia Fireworks Festival – FOTO e VIDEO
Con Oliviero Toscani sul palco-pontile della Rotonda, si è aperta la kermesse pirotecnica
Un Marco Ardemagni in veste di presentatore in carne e ossa, anzichè dai microfoni di Caterpillar AM su Radio 2 Rai, ha aperto venerdì 8 giugno dal pontile della Rotonda a Mare la prima edizione del Senigallia Fireworks Festival: tre giorni di gara tra aziende produttrici di fuochi d’artificio che proseguiranno sabato 9 e domenica 10 sul lungomare di Senigallia.
GUARDA la GALLERIA FOTOGRAFICA del Senigallia Fireworks Festival
Sul pontile-palco, spiccava tra autorità come il Sindaco Maurizio Mangialardi e bambini delle scuole medie, il grande fotografo Oliviero Toscani, un giurato d’eccezione per questa prima serata e per lo spettacolo pirotecnico andato poi in scena dal vecchio molo di levante del porto, ammirato dai tanti cittadini scesi in spiaggia. La serata è stata aperta dal suggestivo spettacolo piromusicale che ha illuminato la Rotonda stessa, Piazzale della Libertà e tutta Senigallia.
Certo, non c’era la folla degli appuntamenti pirotecnici di luglio, con la Notte della Rotonda, o di agosto con lo spettacolo che Senigallia offre come forma di saluto ai turisti, ma centinaia di persone hanno assistito, nonostante la minaccia di pioggia, all’esibizione dell’azienda Piros di Piegaro (PG), prima concorrente del Fireworks Festival, di cui proponiamo il VIDEO di seguito.
La rassegna prosegue sabato 9 giugno, con l’azienda Universal Pirotecnica di Pignataro Maggiore (CE) e con il comico-cantante-scrittore Sergio Sgrilli in giuria. Domenica 10 il gran finale con uno spettacolo fuori gara, sempre dalla Rotonda, che promette (è il caso di dirlo…) faville e con la Fonti Pirotecnica di Riccione (RN) a chiudere la contesa prima della proclamazione dei vincitori insieme al giovane ma già noto mago Luca Bono.
VIDEO: lo spettacolo piromusicale d’apertura dalla Rotonda
VIDEO: lo spettacolo in gara dal molo di levante di Senigallia
con lo schifo che c'è oggi in Italia c'era bisogno di fare un evento del genere ?
ma tutti sti soldi bruciati non era meglio mandarli ai terremotati ?! forse sarebbero stati utili ....
c'è chi mi ha detto che io non capisco... che viene fatto un evento del genere perchè Senigallia è una città turistica ... non capirò mai i senigalliesi .....
Ps.vorrei che ogni sera ci sia questo tipo di festa.
FRANCESCA CAPANNA DELLA SCUOLA G.MARCHETTI DI SENIGALLIA.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!