SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Comune di Ostra Vetere

Terremoto tra Veneto e Friuli di magnitudo 4.5: trema il nord-est

Sisma nella notte tra le province di Belluno e Pordenone

Terremoto tra Veneto e Friuli

Il terremoto non si ferma, e tra venerdì 8 giugno e sabato 9 giugno ha colpito il Veneto e il Friuli. Dopo i tragici eventi sismica in Emilia in queste ultime settimane, ha avuto luogo nella notte un nuovo sisma di magnitudo 4.5, che ha colpito le province di Belluno e Pordenone.

L’instituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato che verso le 04.00 il terremoto si è abbattuto ad una profondità di 7.1 km nel distretto delle Prealpi Venete.
A cavallo tra Veneto e Friuli, l’epicentro del sisma è stato rilevato tra i comuni di Tambre, Casso, Chies D’Alpago, Pieve D’Alpago, Cimolais, Claut ed  Erto: in totale sono stati 30 i comuni nelle vicinanze più coinvolti, ma la scossa è stata avvertita fino a Udine, Trieste e ai piani alti dei palazzi di Venezia.

Ad ora, sembrerebbe che il terremoto non abbia causato danni a cose o feriti: sono stati segnalati solamente piccoli cedimenti di comignoli. Tante invece le telefonate di paura ai Vigili del Fuoco.

I cittadini dei comuni del nord-est interessati dal terremoto, durante l’evento sismico, si sono riversi in strada spaventati, per poi rientrare in casa, dopo aver constato l’assenza di danni.

Dalle prime dichiarazioni sembrerebbe che il sisma tra Veneto e Friuli non sia collegato a quello delle ultime settimane in Emilia.

Commenti
Solo un commento
Cristina 2012-06-09 20:28:25
A Buja, zona collinare in provincia di Udine si e' avvertita nitidamente. Nonostante questo, non ho personalmente notizie di danni a cose o persone....paura, questo sì, e la mente che torna irrimediabilmente al nostro tragico 1976... Ci dobbiamo aspettare nuovamente qualcosa del genere? Le notizie e le previsioni, seppur vaghe per ora, non ci confortano...speriamo bene!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno