Terremoto Emilia: polemica tra amministratori locali e Governo
Sindaci e Presidenti provinciali emiliani accusano Palazzo Chigi di allarmismo
“Nel caso di una ripresa dell’attività sismica nell’area già interessata dalla sequenza sismica in corso, è significativa la probabilita’ che si attivi il segmento compresotra Finale Emilia e Ferrara con eventi paragonabili ai maggiori eventi registrati nella sequenza”.
Lo scrive la Commissione Grandi rischi – Settore Rischio sismico – in un comunicato diffuso da Palazzo Chigi dopo il report del Governo sulla situazione in Emilia.
Un report tutt’altro che ottimistico, che scatena la polemica con molti Sindaci e i Presidenti delle Province interessate che esprimono stupore e fastidio per la comunicazione giunta da Roma, che a loro dire rischierebbe soltanto di aumentare il già diffuso allarmismo.
Anche il Presidente della Regione, Vasco Errani, non l’avrebbe presa bene.
Intanto da un’indagine svolta dai radar dell’Agenzia Spaziale italiana, il suolo terrestre, nella zona tra Mirandola e San Felice sul Panaro, duramente colpita dal sisma, risulterebbe essersi sollevato di ben 12 centimetri, almeno in alcuni punti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!