Senigallia: al Panzini gli insegnanti ridiventano alunni
E' appena terminato un corso nel quale i docenti si sono aggiornati sulla formulazione di test e questionari
Al Panzini di Senigallia il detto “non si finisce mai di imparare” vale anche per i suoi docenti che hanno appena concluso un corso in cui si sono impegnati ad apprendere l’uso di un programma specifico per la creazione di test e questionari.
Nella scuola di oggi il modo di verificare l‘apprendimento degli alunni sta radicalmente cambiando e perciò i docenti devono adeguarsi e impegnarsi in un aggiornamento continuo; in questa ottica il prof. Ranieri Massimo si è attivato presentando prima un progetto alla Fondazione Cassa di risparmio di Jesi, che con lungimiranza ha scelto di finanziarlo, e poi lo ha organizzato coadiuvato dall’assistente tecnico Salvanelli Claudio, esperto di computer e software applicativi.
È nato così il corso “Valutare con i test” che ha ricevuto molte adesioni da parte del corpo docente del Panzini.
Divisi in due corsi gli “alunni professori” hanno così potuto conoscere il programma WinAsks 2000 della SmartLite Software, un potente applicativo in grado di creare in pochi passaggi tutta una serie di test, questionari e sondaggi, suddivisi in sette tipologie diverse: scelta multipla, risposta multipla, inserimento, vero/falso, associazione, cloze ed area immagine.
La versione del software poi è tale da poterne asicurare l’uso personale a ogni docente dell’istituto Panzini che voglia usarlo, in modo da poterlo installare sui computer di casa per la preparazione delle prove; ciliegina sulla torta ad ognuno è stata regalata una memory pen USB da 8 GB con il logo della scuola, perfetta per immagazzinare file, prove e documenti informatici.
Operativi da subito i professori hanno allestito batterie di test e grazie al software WinAsks hanno potuto simulare la somministrazione di una prova su carta con la stampa in ordine casuale per ogni alunno.
Altro passo importante è stato trasformare la prova preparata per essere stampata in una prova da eseguire al computer, mezzo più adatto alle nuove generazioni e soprattutto in grado di fornire in tempo reale la stampa del risultato con il voto all’alunno e per il docente il riepilogo di tutti gli alunni della classe in un unico report.
Al termine del progetto gli alunni-docenti si sono ritrovati a pranzo intorno ad un tavolo per salutarsi, confrontarsi e ricevere l’attestato del corso con un arrivederci per un ulteriore approfondimento sul programma WinAsks e le sue potenzialità.
Un ringraziamento grande va alla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi che ha aiutato l’istituto Panzini a fornire ai suoi docenti un ulteriore strumento per migliorare la preparazione e la valutazione dei suoi alunni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!