Corinaldo: positivo bilancio per “Notte di Note 2012”
I giovani alunni della media "Guido degli Sforza" hanno partecipato a un evento ormai tradizionale
Domenica 3 giugno si è svolto al “Piazzale del Terreno” di Corinaldo l’annuale concerto “Notte di Note” degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “Guido degli Sforza”.
Il Prof. Daniele Gemignani, docente della scuola, ha sapientemente condotto l’evento da lui ideato nel lontano 1993 e, perfezionandolo sempre più, lo ha portato sino ad oggi facendo crescere l’ entusiasmo e la bravura dei suoi studenti.
In una notte di plenilunio, che ha fatto da cornice suggestiva ad una tra le più emozionanti manifestazioni estive del Comune di Corinaldo, si sono esibiti tutti i ragazzi della scuola come cantanti, coristi, musicisti, tecnici e presentatori in un repertorio di successi più belli della musica leggera italiana dagli anni sessanta ai giorni nostri.
Il lungo e paziente lavoro del Prof. Gemignani, ha fatto sì che sul palco i ragazzi si siano autogestiti a tutti i livelli e proprio qui sta l’originalità dell’evento: gli studenti hanno condotto il concerto senza nulla invidiare a “quelli del mestiere” accendendo, con le loro voci e la loro musica, i ricordi di quegli anni.
Anche a questa edizione tra il pubblico, sempre più numeroso e partecipativo, erano presenti non solo i genitori, i parenti e gli amici, ma anche il Sindaco Matteo Principi con la giunta al completo, Don Giuseppe Bartera e i dirigenti scolastici Lucio Mancini, Angela Leone, Gherardo Villani e Severino Rachetta i docenti e tantissime persone che, portate dalla dilagante fama della manifestazione, hanno voluto gustare dal vivo uno spettacolo allegro,entusiasmante e trascinante.
Nessuna titubanza nei “presentatori”, nessuna incertezza nei “musicisti” e “cantanti” e tutto questo grazie al lavoro incessante del Docente che, con professionalità e passione, continua a motivare i suoi studenti a raggiungere l’obbiettivo comune.
Sorpresa della serata i “Caduta Libera”, cover band dei Nomadi, hanno letto una mail inviata dal gruppo dei Nomadi che, dopo aver visto la clip sui 5 loro brani eseguiti dagli studenti della classe IIIˆb, hanno espresso grande apprezzamento per la bravura e lodato il lavoro del Professore.
La serata si è conclusa con l’esibizione di due Band di ragazzi organizzate autonomamente al di fuori dell’ambiente scolastico creando l’atmosfera di un vero concerto Rock con tanto di fumo e pubblico acclamante!
In chiusura il Dirigente Scolastico Prof. Lucio Mancini ha espresso soddisfazione per la riuscita del concerto e per le forti emozioni suscitate.
Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato per l’allestimento dello spettacolo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!