SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, ecco il libro degli alunni del Corinaldesi, “Storie di giovani di marca”

Le Marche protagoniste dei racconti delle giovani penne. L'Assessore Schiavoni: "Iniziativa da ripetere"

Presentato a Senigallia il libro degli alunni del Corinaldesi: "Storie di giovani di marca"

Si è svolta mercoledì 6 giugno, nell’aula magna dell’Istituto F. Corinaldesi di Senigallia, la presentazione del libro scritto dagli alunni della scuola “Storie di giovani di marca“.

Una serie di racconti sul territorio delle Marche nei quali i giovani scrittori, seguiti in questo percorso dal noto Vittorio Graziosi, fanno proprie le storie e i luoghi in cui sono cresciuti per raccontarle agli altri sotto occhi diversi.

Il percorso, che ha visto lo scrittore jesino affiancare in diversi incontri i giovani studenti dell’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “Ferruccio Presentato a Senigallia il libro degli alunni del Corinaldesi: "Storie di giovani di marca"Corinaldesi”, si è concluso alla presenza dell’Assessore alla cultura del Comune di Senigallia, Stefano Schiavoni, e del Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche, Vittoriano Solazzi, che ha dato il patrocinio al progetto, nato nel 2010 grazie alla prof.ssa di lettere Lucia Fraboni e grazie alla collaborazione di altre docenti di lettere: Roberta Tarsi, Anna Santini, Carla Tiberi e Maria Teresa Brizzi.

Un progetto che dalle erudizioni è passato a far cultura, quella vera – afferma Graziosi rivolto ai giovani scrittori – ma solo dopo averne compreso il significato e dopo averlo fatto vostro. Ora siete in grado di essere e di raccontare questo talento anche solo semplicemente guardandovi attorno“.

Graziosi, Fraboni, Lanari, Solazzi, SchiavoniProprio da questo “guardarsi attorno”, dalla scoperta dei luoghi che ci sono vicini, ascoltando quelle storie che ci sono sempre state accanto, l’Assessore Schiavoni ha voluto trarre il ringraziamento a Solazzi per la “disponibilità ad accogliere il progetto che vuole sensibilizzare i giovani non solo verso la scrittura, ma verso la cultura in generale. Una sensibilità che vuole cogliere quanto di bello hanno da offrire le Marche, grazie ad una lettura attenta del territorio. Spero che iniziative di questo genere continuino ad essere pensate ed appoggiate“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura