Festa di premiazione a Senigallia per il Mobility Game 7
Quasi 70 classi partecipanti al gioco sul risparmio di CO2: vincono la Puccini e la Fagnani
Si è svolta nei giorni scorsi la premiazione ufficiale della VII edizione del Mobility Game, manifestazione organizzata dall’Assessorato alla Città Sostenibile del Comune di Senigallia, assieme alla Cooperativa Forestalp, e all’AGE – Associazione Genitori.
L’iniziativa è stata promossa per sensibilizzare bambini e ragazzi delle scuole senigalliesi verso temi di natura ambientale, in particolare per l’utilizzo di mezzi di mobilità alternativi all’uso dell’auto privata per andare a scuola.
Già dall’anno scorso si è aggiunto anche il tema del movimento come salute, grazie alla collaborazione dell’ASUR zona 4 di Senigallia.
Fondamentale è stato come sempre il contributo del mondo del volontariato, in particolar modo delle associazioni Anteas, Auser e Banca del Tempo. Per l’ottima riuscita dell’iniziativa vanno ringraziati inoltre i dirigenti scolastici, le insegnanti e tutto il personale delle dieci scuole senigalliesi interessate (quattro medie: Fagnani, Marchetti, Mercantini e Belardi, e sei elementari: Leopardi, Pascoli, Puccini, Rodari, Cesanella e la Aldo Moro) e soprattutto i genitori dei circa 1700 ragazzi che hanno partecipato al progetto con grande entusiasmo. Il sostegno economico è stato garantito dal centro commerciale “Il Maestrale”, ormai storico sponsor sostenitore del progetto.
La giornata delle premiazioni ufficiali, svolte in piazza Roma mercoledì scorso, è stata introdotta da un saluto dell’Assessore Gennaro Campanile, che ha consegnato un attestato ai rappresentanti delle tre associazioni di volontariato che offrono un contributo determinante alla riuscita della manifestazione: Lilia Urbani, presidente Anteas; Ivo Rosi, presidente Auser; e Silvano Paradisi, responsabile della Banca del Tempo.
Alla presenza delle classi più “virtuose” di ciascuna scuola partecipante, sono quindi stati consegnati alle due classi risultate vincitrici (tra le circa 70 partecipanti), una per le primarie e una per le secondarie di primo grado, i premi finali: un attestato di partecipazione da parte del Comune e un buono per l’acquisto di materiale didattico presso il “Maestrale”.
Il gioco si è sviluppato secondo un sistema di punteggi calcolato in base alla CO2 (anidride carbonica) risparmiata a seconda dei mezzi usati per raggiungere ogni mattina la propria scuola. Tutto questo spiegando e sottolineando adeguatamente il concetto di movimento come salute, punto qualificante di ogni edizione del Mobility Game.
Nella prima fase della cerimonia sono state premiate con un trofeo dell’ASUR le due classi che hanno collezionato il maggior numero di bonus salute: la classe I della Cesanella per le elementari e la classe III A della “Marchetti” per le medie.
I premi per le singole scuole sono poi stati assegnati alle seguenti classi.
SCUOLA PRIMARIA
per la SCUOLA “CESANELLA”, la classe Prima;
per la SCUOLA “LEOPARDI” la classe 5^ B;
per la SCUOLA “PASCOLI”, la classe 2^ C;
per la SCUOLA “PUCCINI”, la classe 5^ B;
per la SCUOLA “RODARI”, la classe 3^ C;
la SCUOLA “ALDO MORO” non ha quest’anno potuto partecipare per motivi logistici, legati ai lavori di ristrutturazione della scuola, ma tornerà a giocare già dalla prossima edizione del Mobility Game.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Per la SCUOLA “FAGNANI”, la classe 1^ B;
per la SCUOLA “MARCHETTI”, la classe 3^ A;
per la SCUOLA “MERCANTINI”, la classe 3^ B;
per la SCUOLA “BELARDI”, la classe 1^ A.
Tra tutte queste classi, risultate le migliori delle rispettive scuole, il titolo assoluto di VINCITORE MOBILITY GAME EDIZIONE 2012 è stato assegnato:
per la scuola secondaria primo grado, alla classe 1^ B “Fagnani”;
per la scuola primaria, alla classe 5^ B “Puccini”.
Il trofeo consegnato è stato realizzato da un giovane artista senigalliese (Francesco Ragaini, in arte Raga) in materiale “riciclato” ecologico. Le scuole vincitrici se lo passeranno tra loro di anno in anno come una sorta di torneo cittadino della mobilità sostenibile.
Nel corso dell’ultima premiazione il passaggio di consegne è avvenuto ad opera delle classi 2^ A “Marchetti” e 5^ A “Leopardi”, che erano le “detentrici” del trofeo, vinto lo scorso anno.
La premiazione si è conclusa dando appuntamento a tutti per la prossima edizione del Mobility game, che avrà una grande novità: il gioco, infatti, potrà finalmente svilupparsi per l’intero corso dell’anno scolastico, con inizio previsto per il 1° ottobre 2012!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!