Un ritorno al passato: ecco le lasagne medievali dello Chef Mazza di Senigallia
La ricetta del primo piatto da gustare alla cena medievale sabato 9 giugno al Vecchio Ranch
Lo Chef Mazza del Ristorante Vecchio Ranch di Senigallia vi propone per l’appuntamento settimanale nella cucina di Senigallia Notizie un particolare primo piatto assolutamente da provare: la ricetta delle “lasagne medievali”. Un piatto medievale non può che essere abbinato ad una bevanda del tempo: la più classica soluzione sarebbe la birra cruda (non pastorizzata); adatte, ma più difficili da reperire, sarebbero l’idromele, l’ippocrasso o il sidro.
Le lasagne medievali potrete assaggiarlo a cena al Vecchio Ranch inserito in un ricco menù medievale: gli ospiti saranno anche intrattenuti da spettacoli di falconeria, spadaccini, mangiafuoco e sbandieratori sabato 9 giugno nel ristorante di Senigallia, in occasione della Festa Medievale.
Per rimanere sempre aggiornati sulle cena a tema organizzate dal ristorante di Senigallia, e per saperne di più sulla cultura e la cucina medievali, visitate il sito del Ristorante Vecchio Ranch.
INGREDIENTI per 4 persone:
Per la pasta:
300 gr di FARINA
1,5 dl di ACQUA
6 gr di LIEVITO di birra
1 pizzico di SALE
Per la salsa:
10 gr di CARDAMOMO
10 gr di radice di ZENZERO grattugiata
10 di PEPE in grani
DIFFICOLTA’: media
TEMPO: 40 m
PROCEDIMENTO:
Preparazione della pasta delle lasagne:
Amalgamare tutti gli ingredienti su un piano da lavoro, fino ad ottenere un impasto omogeneo; lasciar riposare per mezz’ora in un luogo asciutto.
Stendere l’impasto col mattarello fino ad ottenere una sfoglia spessa quanto per una odierna lasagna.
Tagliare la sfoglia in rettangoli di circa 5×4 cm.
Per la salsa:
Mixare tutti gli ingredienti.
In una pentola di acqua bollente salata mettiamo a cuocere le sfoglie di lasagne. Scoliamole in una terrina capiente, formando mano a mano uno strato di lasagne e spolveriamo con il mix di spezie preparato. Aggiungere sopra un altro strato di lasagne e spolverarle ancora con le spezie. Comporre una lasagna così formata in 4-5 strati.
Servirle nella terrina tiepide.
Buon appetito…
Ristorante Vecchio Ranch
Via Cesano Bruciata, 165
60019 Senigallia (AN)
Tel: 071.660056
Cel: 392.9155699
Mail: info@vecchioranch.it
Web: www.vecchioranch.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!