L’8-9 giugno a Senigallia il Convegno Filatelico-Numismatico
Evento organizzato dal circolo locale e dalla Croce Rossa a Palazzo del Duca
“Senafil, Convegno Filatelico-Numismatico”, organizzato dal Circolo Senigalliese, giunta all’edizione 2012, compie 47 anni. Alcune importanti novità: la Manifestazione si svolgerà nel cuore della città, la bellissima Piazza del Duca.La mostra, ospitata nella prestigiosa Sala del Trono dell’adiacente Palazzo del Duca, è dedicata alla Croce Rossa in occasione del 149° della nascita del “Comitato dei Cinque” ( predecessore del Comitato Internazionale della Croce Rossa) e del 65° del Comitato cittadino della CRI di Senigallia.
L’esposizione si articola da un lato con la collezione filatelica, realizzata con la collaborazione dell’Associazione Italiana Collezionisti Tematici di Croce Rossa “F. Palasciano” formata da cartoline dal titolo “Crocerossine in cartolina – i primi 10 anni” del Vicepresidente dell’ Associazione Mauro Pianese e da una collezione tematica di francobolli e documenti postali del socio Sergio Vicardi intitolata “Tutto cominciò da Solferino…“.
L’altra sezione è curata dal Comitato di Senigallia della CRI dal titolo “Croce Rossa in Mostra” con fotografie illustranti le attività della CRI nei conflitti internazionali e cimeli storici dell’inizio del 1900.
Venerdi 8 giugno pomeriggio i pionieri della Cri terranno un laboratorio per bambini e sabato mattina un istruttore di Diritto Internazionale Umanitario intratterrà i partecipanti anche con materiale video.
Saranno presenti le Amministrazioni Postali dell’Italia e della Slovenia e per la prima volta parteciperà all’evento anche l’Amministrazione Postale della Città del Vaticano.
Come consuetudine, le poste slovene emetteranno tre francobolli, di diverso valore, della serie “I Monumenti di Senigallia” che quest’anno saranno dedicati a Porta Lambertina, conosciuta come Porta Fano, scelta per la vicinanza alla sede della CRI senigalliese.
L’intera manifestazione deve il suo esistere anche al Patrocinio del Comune di Senigallia e del Consiglio Regionale Marche.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!