Senigallia: Mario Cavallari ripercorre in un libro la storia della scuola Marchetti
L'ex dirigente ha curato un volume che ricorda fatti e Presidi dell'istituto dal secondo dopoguerra ad oggi
Un volume che è un omaggio, ma anche una importante testimonianza storica, non meno degna soltanto perché dedicata non alle grandi vicende della storia italiana, ma a quelle apparentemente minori di una scuola di provincia.
E’ “L’Albo dei Presidi e dei Dirigenti scolastici dal 1945 al 2012″ dell’Istituto comprensivo Marchetti, curato da Mario Cavallari, che della scuola è stato a sua volta massimo dirigente per molti anni.
Il volume, realizzato grazie anche alla collaborazione dell’associazione Sena Nova, verrà presentato sabato 9 giugno (ore 11) nell’Aula Magna della sede centrale della Marchetti (Via dei Gerani), alla presenza dei protagonisti delle vicende dell’istituto citati nel libro.
“Quello che si è voluto realizzare con questa pubblicazione – spiega il curatore – è omaggiare i vari dirigenti che si sono adoperati per la scuola, ma allo stesso tempo si è voluto pure fornire una testimonianza storica. Narrare, attraverso le singole presidenze, la storia dell’Istituto Marchetti, le sue scelte, i suoi momenti più importanti, è infatti anche narrare una parte della storia di Senigallia, senza dimenticare le intersezioni con le vicende della scuola italiana contemporanea».
«Il testo – evidenzia l’attuale dirigente scolastico Vinicio Cerqueti – segue una recente pubblicazione dedicata ai trenta anni dell’indirizzo musicale, ma anticipa altre iniziative in cantiere, nell’ottica di diffondere la memoria storica continuando a documentare le vicende della scuola».
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!