Il tallone d’Achille del Nero: L’Arrocco Roveresco numero SETTANTANOVE
Problema di scacchi. Il bianco attacca e in 4 mosse vince
Il re Nero sembra ben messo, ma ha un tallone d’Achille che il Bianco sfrutterà per vincere. Ecco L’Arrocco Roveresco numero SETTANTANOVE, pubblicazione settimanale della rubrica di Senigallia Notizie rivolta ad amanti ed appassionati del gioco degli scacchi, curata dal Circolo Scacchistico Senigalliese,.
Mario Pizzi, presidente del Circolo Scacchistico Senigalliese, aperto ogni sabato dalle 17 alle 19, invita tutti ad iscriversi al corso gratuito di scacchi presso il C.A.G. Bubamara di Senigallia, che durerà 40 ore e sarà rivolto a giocatori di tutti i livelli, dal neofita a quello di categoria.
Pizzi ci presenta il quesito della settimana: “Come nel problema precedente il Re nero è ben protetto ed addirittura è convitto di poter mangiare l’alfiere in b5. Ma il bianco ha altri piani ha trovato il suo tallone d’achille e colpisce lì in 4 mosse.”
Il Bianco vince in quattro mosse. Buon divertimento, e appuntamento con le prossime pubblicazioni de L’Arrocco Roveresco e con l’enigmistica giocabile on-line di “Machì Se Gioga”!
Vi ricordiamo che le coordinate della scacchiera si considerano a partire dall’angolo in basso a sinistra, quindi le lettere corrono da sinistra a destra ed i numeri dal basso verso l’alto.
Di seguito, la soluzione del problema numero SETTANTOTTO: Bianco vincente in sei mosse.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!