Senigallia: nuovi orari per l’estate alla Pinacoteca Diocesana e al Museo Pio IX
Aperture prolungate ed ingressi sempre gratuiti nei due luoghi culturali della Diocesi
Irrompe l’estate nei musei della Diocesi di Senigallia e, con il 1° giugno, scattano i nuovi orari, particolarmente calibrati per una utenza turistica quale quella di Senigallia.
“Rifacendoci ad una esperienza ormai consolidata – così il Delegato Diocesano per i Beni Culturali Mons. Pier Domenico Pasquini – sia la Pinacoteca Diocesana che il Museo Pio IX, due fiori all’occhiello nel patrimonio storico-artistico di interesse religioso cittadino, cambiano gli orari dall’invernale all’estivo”.
Se il Museo Pio IX vede la sua apertura tutti i giorni feriali, al matti-no con orario 9-12 ed al pomeriggio 17-19, più articolato l’orario della Pinacoteca. “Qui abbiamo anche due aperture serali, in notturna, particolarmente pensate per coloro che, dopo la giornata al mare, desiderano conoscere il ricco deposito di storia ed arte conservato nella Pina-coteca, allestita nell’appartamento del cardinale all’interno dell’Episcopio accanto alla Cattedrale”.
La Pinacoteca apre così il mercoledì e la domenica dalle ore 21 alle ore 24 mentre, il sabato, svolge orario 9-12 e 16,30 – 19,30. “Per agevolare l’ingresso – riprende il delegato – abbiamo confermato l’ingresso gratuito in entrambe i musei diocesani: riveste un fondamentale ruolo la trasmissione della fede anche attraverso l’arte sacra”.
Confermate, poi, le attività ludico-diattiche per i bambini: “Dal 18 luglio all’8 agosto, il mercoledì, torna l’iniziativa Storie di Pina – che coinvolge gratuitamente decine di bambini, residenti e turisti, che liberamente par-tecipano ad un progetto di scoperta del museo, divertendosi e giocando”.
Gli orari estivi rimarranno in vigore sino alla fine di settembre.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!