Senigallia: nel territorio ben 7 sette imprenditori stranieri ogni 100
Imprenditoria sempre più multietnica con Monterado in testa nella classifica redatta da Confartigianato
Il volto della Senigallia che produce è sempre più multietnico e parla lingue diverse dall’italiano. Secondo i dati elaborati dall’Ufficio Studi di Confartigianato sono 940 i titolari stranieri di ditte individuali artigiane nel Senigalliese, pari al 7,6% del totale.
“I Comuni presi in esame sono, oltre ovviamente a Senigallia, anche: Barbara, Castel Colonna, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Monterado, Ostra, Ostra Vetere, Ripe“, commenta Giacomo Cicconi Massi Segretario Confartigianato Senigallia.
Tra questi quello in cui la presenza di titolari stranieri di ditte individuali artigiane è più densa è Monterado (indice percentuale di incidenza 11,3% con 35 imprenditori stranieri e 274 italiani.
Dopo Monterado, Ripe: 619 titolari italiani, 67 stranieri (9,8%). Minima consistenza invece a Barbara, dove i titolari stranieri sono solo 7 su un totale di 238 per la percentuale complessiva di 2,9%.
Nel Comune di Senigallia gli imprenditori non italiani sono 656, 7.053 quelli “tricolore”: la presenza di titolari stranieri si fissa alla percentuale di 8,5% attestandosi quasi di un punto sopra la media territoriale.
“Quantificare questo fenomeno – afferma Giovanni Angelini – Presidente Confartigianato Senigallia, significa anche fare i conti con il forte contributo che queste imprese hanno dato e continuano a dare al tessuto economico locale”.
Confartigianato apprezza la volontà di apprendere un mestiere, mettersi in proprio e aprire una attività regolare dimostrata da tanti immigrati che hanno scelto di raggiungere il nostro Paese e la nostra Regione per viverci.
Nella misura in cui vi è rispetto delle regole e una concreta volontà di integrazione il contributo delle imprese di matrice straniera riveste un ruolo importante nel rilancio del sistema economico e produttivo locale.
“Per favorire la nascita di aziende strutturate, con un progetto di crescita concreto e realistico, continua a essere attivo anche a Senigallia il servizio di “Fare Impresa” – conclude Cicconi Massi – ovvero lo sportello informativo presente presso tutte le sedi Confartigianato della Provincia a disposizione di chi voglia diventare imprenditore”.
Fare impresa è il progetto Confartigianato finalizzato a favorire la creazione e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali nel settore dell’artigianato e delle piccole imprese.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!