SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Emilia, nuovo sciame sismico nella mattinata del 31 maggio

La scossa più forte di magnitudo 3.6; al momento impossibile quantificare i danni

L'epicentro dell'ultimo terremoto nel modenese

La terra continua a tremare in Emilia, dopo le quasi trenta scosse registrate nella nottata e classificate come movimenti di assestamento, una nuova sequenza sismica è iniziata nelle prime ore della mattinata: alle 06.02 con una scossa di magnitudo 2,9 e repliche variabili comprese tra 2.4 e 2.6.

La scossa più significativa è stata registrata ancora una volta nella zona del finalese ed ha raggiunto un apice di magnitudo 3.6 con ipocentro a 4 chilometri di profondità. Questa scosa è stata avvertita in tutti i centri gia’ colpiti dal terremoto di martedi’. Al momento non e’ possibile quantificare danni. Intanto la Croce Rossa conferma che  sono più di 15mila le persone attualmente sfollate e le stime sono destinate a crescere.

Per far fronte all’emergenza, il Consiglio dei ministri ha approvato le prime misure d’urgenza; un decreto legge che prevede tra le altre cose la deroga al patto di stabilità per i Comuni colpiti, un fondo per la ricostruzione, incentivi alle imprese, contributi a fondo perduto e sospensione degli sfratti mentre dall’aumento di 2 centesimi delle accise, valido fino al 31 dicembre, arriverebbero 500 milioni.

La Regione Emilia Romagna dopo il ritrovamento dell’ultimo corpo, ha diffuso l’elenco con i nomi delle 17 vittime del sisma: Mauro Mantovani morto a Mirandola; Iva Contini, Daniela Salvioli ed Enzo Borghi a Cavezzo; Sergio Cobellini a Concordia; Gianni Bignardi, Kuman Pawan e Muhamed Arzak a San Felice; Paolo Siclari, Giordano Visconti, Biagio Santucci e Matteo Serra a Medolla; Li Hongli Zhou, Enea Grilli, Eddy Borghi e Vincenzo Iacono a Mirandola; Don Ivan Martini a Rovereto di Novi.

Terremoto di martedì 29 maggio 2012
Emilia Romagna, nuovo terremoto martedì 29 maggio avvertito anche a Senigallia
Dalle Marche partiti uomini e mezzi dei Vigili del Fuoco

Senigalliesi nel nord Italia: paura per il terremoto, ma stanno bene

Dal presidente delle Marche messaggio di solidarietà

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno