Tennis: il torneo “Gioielleria Marco Pettinari” di Senigallia compie 18 anni
Iscrizioni aperte sino al 2 giugno, si scende in campo dal 3 giugno. Aggiornamenti sul sito e su Facebook
I diciotto anni del Gioielleria Marco Pettinari. Proprio così, il torneo nato quasi per scherzo per volontà dell’orafo di Corso II Giugno ha raggiunto la maggiore età. Iscrizioni aperte sino a sabato 2 giugno e si inizia a giocare domenica 3.
Un traguardo, una lungimiranza, che pochi altri eventi sportivi riescono a raggiungere. Non vi è dubbio poi che nel corso di questi anni il Gioielleria Marco Pettinari si sia attestato tra i tornei più seguiti e soprattutto più apprezzati per la sua filosofia.
“Il dna del torneo – afferma l’organizzatore Marco Pettinari – dal 1994 ad oggi non è mai cambiato, le persone, tennisticamente parlando, probabilmente si”.
Manifestazione che vede al taglio nastro anche il primo cittadino di Senigallia Maurizio Mangialardi che nel corso della presentazione al “Caffè Centrale” del numero 18 non ha nascosto il suo plauso per il lavoro svolto “dall’amico e artigiano Marco Pettinari che proprio da buon artigiano ha saputo costruire un evento sportivo che coinvolge la nostra città. Un grazie sentito”. Pettinari 2012 che in occasione della sua maggiore età ha presentato la maglia celebrativa.
Come detto la kermesse tennistica più attesa della provincia di Ancona, e non solo, è giunta al diciottesimo anno e non mostra certo gli acciacchi degli anni mantenendo sempre la freschezza della prima edizione del 1994, quella che allora si chiamava torneo per “scarti e scarsi”, coloro cioè che avevano preso in mano da poco la racchetta e che avevano voglia di cimentarsi in una competizione.
“Nel corso degli anni – spiega l’artigiano orafo di Corso II Giugno – assieme al torneo sono cresciuti i tanti giocatori e giocatrici(si stimano oltre 2000 sino ad oggi, ndr) che hanno preso parte al nostro torneo. Si lo spirito non è mai cambiato: dare la possibilità a chiunque, di qualsiasi età, di prendere parte ad un torneo con tanto di classifica e tabellone. Il tutto con una buona dose di divertimento”.
Ciò non vuol dire che non vi sia agonismo, anzi, tutti i partecipanti danno sempre il massimo preparandosi nel corso dell’inverno con l’obiettivo di debuttare al “Pettinari”. E da qualche anno a questa parte i “tabelloni rosa” hanno mostrato sempre più il bel gioco delle signore del torneo. Altra caratteristica mai cambiata del torneo la terra rossa a anche questa edizione si svolgerà sui campi del centro del Vivere Verde meglio conosciuto come Centro Tennis Team Senigallia.
Al Pettinari una costante è la “rete”. Live o da internet sarà possibile seguire il torneo che prenderà il via domenica 3 giugno. E tra le novità la possibilità di iscriversi sul sito www.tennisteamsenigallia.it ma per chi preferisce i metodi tradizionali ci si può rivolgere al centro del Vivere Verde. Tutte le informazioni naturalmente alla Gioielleria Marco Pettinari di Corso II Giugno.
Naturalmente il sito ufficiale del torneo è www.gioielleriapettinari.it ma sarà presente anche su Facebook. Come oramai da qualche anno sarà possibile consultare i tabelloni e lo svolgimento del torneo ma soprattutto prendere parte alla kermesse anche dal proprio computer.
Si potranno dunque vedere foto, scaricarle ma anche inserirle ma ciò che ha divertito maggiormente in questi anni è stata la “messaggeria”, insomma dire la propria su questa o quella partita. Commenti e sfottò nello sport ci stanno e rendono il torneo ancora più divertente.
Il Pettinari come è noto è aperto a tutti ma ha come unico limite da regolamento che i “classificati” non possono prendervi parte. Per i classificati Giuseppe Bevilacqua, storico maestro senigalliese, ha organizzato un torneo 4°categoria (limitato ai 4/3).
Un torneo non può esistere senza amici/sostenitori. “I primi classificati – sottolinea Pettinari – dei tabelloni maschili e femminili riceveranno premi targati Brosway. Non posso non ringraziare l’Albero dello Sport, specializzati nel tennis, di via Umberto Giordano e Nevio Arcangeli Fotografie”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!