Garrone trionfa con il suo ‘Reality’ alla 65^ edizione del Festival di Cannes
La Palma d'Oro va ad "Amour" di Michael Haneke, il Gran Premio della giuria a Ken Loach
C’è gloria anche per il cinema italiano nell’ultima serata della 65^ edizione del Festival di Cannes: Matteo Garrone si è aggiudicato il Gran Prix, il premio della Giuria, con il film “Reality” bissando così il successo ottenuto nel 2008 con Gomorra.
Reality è una commedia dal retrogusto amaro, che ha come protagonista un pescivendolo napoletano (l’attore-ergastolano Aniello Arena) che si mette in testa di entrare a tutti i costi come concorrente del Grande Fratello fino ad arrivare alla pazzia.
Il regista italiano, accompagnato dalla moglie, è sembrato sorpreso ed emozionato e alla platea del Grand Theatre Lumiere si è limitato a ringraziare per questa seconda importantissima affermazione. il Grand Prix è il secondo premio per importanza tra quelli che vengono assegnati alla rassegna cinematografica di Cannes, secondo solo alla Palma d’Oro che è andata invece a Michael Haneke, con il suo “Amour”. Anche per Haneke si tratta di un bis: aveva già vinto con “Il Nastro Bianco” nel 2009.
Gran Premio della Giuria invece a Ken Loach per la commedia “The Angel’s Share“. Il premio per il miglior attore è andato a Mads Mikkelsen, protagonista di “The Hunt” del danese Thomas Vinterberg. Il premio per la migliore attrice se lo sono aggiudicato ad ex aequoCosmina Stratan e Cristina Flutur, interpreti del film di Cristian Mungiu “Beyond the Hills“. Il film di Mungiu ha ottenuto anche il premio per la migliore sceneggiatura.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!